STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
cod. 13012

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Fabrizio AMERINI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Attraverso questo corso lo studente acquisirà conoscenza e capacità di
comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito
antichistico, rafforzando le proprie capacità di comunicazione e
apprendimento continuo. In particolare, attraverso il corso e la
bibliografia lo studente raggiungerà le seguenti conoscenze e capacità di
comprensione (1° Descrittore di Dublino): conoscenza del pensiero
filosofico antico; capacità di lettura e comprensione di testi classici della
filosofia antica; conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi
metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e per
l'interpretazione dei testi filosofici antichi; conoscenza dei dibattiti e della
metodologia storiografica in ambito antichistico.
Attraverso questo corso lo studente svilupperà inoltre le seguenti
capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di
Dublino), risultando in grado di: applicare le proprie conoscenze
attraverso prove scritte o esposizioni orali articolate in forma chiara,
storicamente
documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione
dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; applicare le
conoscenze acquisite anche in ambiti interdisciplinari, utilizzando schemi
argomentativi e concettuali della filosofia antica per risolvere problemi
di natura anche non strettamente filosofica; rilevare la connessione di
idee tra la storia della filosofia antica ed altri ambiti disciplinari, in
particolare la letteratura, la storia e la scienza; ricostruire i contesti culturali con
particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Infine, attraverso questo corso, lo studente svilupperà le seguenti
capacità di autonomia di giudizio, di comunicazione e di apprendimento
continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino), risultando in grado di:
analizzare in modo indipendente un testo filosofico, sia da una
prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; valutare
storicamente e filosoficamente gli argomenti utilizzati in un dato dibattito
filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi;
criticare una posizione filosofica e/o un argomento tenendo in debita
considerazione le informazioni storiche e i dati testuali; analizzare i
concetti nel loro sviluppo storico e nelle loro relazioni, anche rispetto ad
altri ambiti disciplinari; ricostruire in modo autonomo la genesi di un
concetto, di un problema e/o di un dibattito filosofico; comunicare le
proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara,
documentata, completa e logicamente organizzata, oralmente e/o
attraverso elaborati scritti; valutare e ricostruire criticamente il proprio
percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze acquisite.

Prerequisiti


Nessun prerequisito specifico. Il corso è rivolto a chi è privo di
competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico. E'
raccomandata
solamente una conoscenza generale della storia della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Istituzioni di storia della filosofia antica".

Il corso intende offrire una prima e generale introduzione ai principali temi e autori della
filosofia antica, dai cosiddetti presocratici al tardo neoplatonismo.

Programma esteso


Durante il corso saranno esaminati alcuni grandi temi e autori della filosofia antica. In particolare, le prime due settimane saranno dedicate alla filosofia prima di Platone (da Talete a Socrate), le settimane centrali a Platone e Aristotele, mentre l'ultima settimana allo sviluppo della filosofia antica dopo Aristotele (epicureismo, stoicismo, scetticismo e neoplatonismo). Il corso intende così familiarizzare gli studenti con le principali forme di filosofia che si incontrano nel mondo greco.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

1) F. Trabattoni, "La filosofia antica. Profilo critico-storico", Carocci, Roma
2002.

2) M. Bonazzi, L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (eds.), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

Metodi didattici


Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che
costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro
materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà
comunque reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le
lezioni potranno essere affiancate da seminari ed esercitazioni riservate
alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti
problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Le lezioni saranno video-registrate. I link per
accedere alle registrazioni saranno caricati sulla piattaforma ELLY, alla
voce del corso.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle
conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame orale finale
sui testi indicati in bibliografia.
L'esame finale intende verificare il grado di conoscenza e le competenze e
capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min.
L'esame orale mira a verificare in particolare: 1) il grado di conoscenza storica,
filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità dello
studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in uno
stesso ambito e/o in ambiti interdisciplinari, e di ricostruire un contesto
culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti posizioni
coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e, nello
specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico; la
capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di analisi di un testo
filosofico.
Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato dell'esame orale e sarà
determinato secondo cinque parametri: 1) ordine e accuratezza
espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3)
capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul piano storico
sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti, sia storici sia
filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi dei testi filosofici;
5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica raggiunta sulla
base dei testi indicati in bibliografia.
L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella:
30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese della filosofia antica,
eccellenti capacità espressive, comprensione ed analisi completa ed
esaustiva di testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica;
30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima,
capacità di espressione corretta e ottimamente articolata;
27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi
adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata;
24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi
soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta.
21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di
analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non
appropriata;
18-20: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità
di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non
appropriata;
0-17: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di
vista dei contenuti, grave mancanza di chiarezza nell'esposizione,
incapacità di comprendere e analizzare testi, concetti e/o argomenti della
filosofia antica.

Altre informazioni


Sono previsti due o tre appelli di esame a sessione, come da calendario didattico.