Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di perfezionare le competenze necessarie per una scrittura efficace (compresa la punteggiatura, la struttura del testo, lo stile, l’editing) e di promuovere ricerche individuali o di gruppo su aspetti complessi della scrittura attraverso il commento di testi esemplari e l’impiego di strumenti specifici per l’analisi linguistica (lessicale in particolare). Gli studenti saranno in grado di analizzare i testi in considerazione a tutti i livelli linguistici, e di selezionare gli elementi più innovativi imparando a catalogarli.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti di individuare gli elementi più significativi (linguistici, reto (segnatamente narrativa e poesia) delle diverse tipologie testuali, di collocare i testi entro precise coordinate storico-culturali e di riconoscervi le dinamiche espressive proprie degli autori esaminati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Queste conoscenze consentiranno agli studenti di mettere in relazione le scelte linguistiche attuate dallo scrittore con la sua cultura, il genere letterario prescelto, il pubblico di riferimento, e di collocare l’opera entro il contesto storico e culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze testuali e linguistiche, sapranno esprimere un giudizio motivato sul valore e sull’importanza dei testi studiati in rapporto con la tradizione, e sul grado di innovatività conseguito rispetto ad essa.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti, utilizzando opportuni strumenti di approfondimento e di ricerca (manuali, grammatiche, lessici, edizioni critiche e commentate, bibliografia selezionata) potranno affinare la qualità della loro produzione scritta e orale.