Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico letterarie che
linguistiche, della filologia romanza e delle letterature romanze medievali, indispensabili per studenti del corso
di Lettere per i concreti riflessi nello studio della Letteratura italiana e per gli studenti di lingue per lo studio di quella francese e spagnola.
1) Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni in un lessico congruo e in modo chiaro.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato l'autonomia necessaria a muoversi fra gli strumenti di base.
Prerequisiti
Nozioni basilari di letteratura e linguistica.
Contenuti dell'insegnamento
Dopo alcune lezioni introduttive sulla formazione delle lingue neolatine, il corso inquadrerà i principali generi letterari medioevali (lirica, epica, romanzo, racconto) e si concentrerà sulla narrativa di argomento troiano, esaminando la fortuna del mito di Troia nelle letterature romanze del Medio Evo, con particolare attenzione per il Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure, romanzo in antico francese del sec. XII.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Paolo Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Pàtron, 2016.
Furio Brugnolo, Roberta Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011 (o successive ristampe), capp. 1, 2, e 6 per gli studenti di Lettere; capp. 1, 2 e uno a scelta tra 3 e 4 per gli studenti di Lingue.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento di testi, in particolare di passi scelti del Roman de Troie in antico francese.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
- verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -