Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe avere acquisito specifiche competenze personali e professionali. Ci si attende, in particolare, che lo studente sia in grado di avere una conoscenza diretta di uno dei settori lavorativi, cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili e competenze concrete, per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale (Decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142; Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, art. 10, lett. f).
Prerequisiti
Gli studenti, iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che intendano svolgere un tirocinio formativo curriculare, a partire dal terzo anno di iscrizione, sono tenuti a optare, nella compilazione del loro Piano degli studi, per una Prova finale consistente nella redazione di una tesi di laurea, o compilativa o di ricerca, da 15 CFU e nello svolgimento di un tirocinio formativo curriculare da 6 CFU. L’attivazione del tirocinio avviene on-line sulla piattaforma ESSETRE, mediante progetto formativo interno. Lo Studente individua il Docente del Corso di studio in Giurisprudenza che assumerà le funzioni di Tutor universitario. Il Docente-Tutor, presa visione on-line del tirocinio, provvede a verificare che l’attività descritta sia congrua con il Corso di studio in Giurisprudenza e approva il progetto formativo interno mediante convalida on-line. Gli Uffici amministrativi preposti provvedono ad attivare il tirocinio con la convalida on-line.
Contenuti dell'insegnamento
Il tirocinio presso una struttura universitaria di Ateneo (nell'ambito di uffici o progetti di ricerca afferenti a Dipartimenti o Servizi) è uno strumento formativo che permette allo studente di effettuare un periodo di esperienza lavorativa presso l’Università di Parma.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Nessuno
Metodi didattici
Almeno 150 ore di apprendimento esperienziale.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del tirocinio, lo studente interessato allega, sulla piattaforma esse 3, la relazione finale sull'attività svolta, unitamente al foglio delle presenze, che certifica le ore di tirocinio effettivamente svolte, e la relazione finale redatta dal Tutor dell’Ufficio o del Dipartimento ospitante. Alla luce della documentazione allegata, il Tutor universitario valuta l'attività svolta e, nel caso di parere positivo, dà l'assenso, in via informatica, al riconoscimento, allo studente, di 6 CFU, da registrarsi sulla Prova finale. Il riconoscimento è recepito dalla Segreteria Studenti.
Le attività di tirocinio non potranno essere riconosciute, qualora lo studente non presenti la documentazione completa, attestante l’attività svolta, entro sei mesi dal termine del tirocinio
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -