TECNICHE CHEMIOMETRICHE APPLICATE ALL'ANALISI DI ALIMENTI
cod. 1008518

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marilena MUSCI
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
Discipline delle tecnologie alimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
58 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad affrontare mediante l'uso di tecniche chemiometriche diverse problematiche legate alla pianificazione degli esperimenti, alla analisi quantitativa, al controllo di qualità, al confronto di set di dati

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di base di chimica analitica

Contenuti dell'insegnamento

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali tecniche chemiometriche (distribuzione, test di ipotesi, ANOVA, regressione, disegno sperimentale, controllo qualità) e alla loro applicazione nell'ambito alimentare

Programma esteso

Definizione di popolazione e di campione statistico. Parametri della popolazione e parametri campionari. Inferenza statistica. Distribuzione normale. Distribuzione normale standardizzata. Test di ipotesi. Test F di Fisher (confronto di varianze). Distribuzione t di Student. Test t di Student: confronto fra valore vero e valore di riferimento, confronto fra due valori medi, confronto fra dati accoppiati. Valutazione della normalità (normal probability plot, test di Shapiro-Wilk). Valutazione di outliers (test di Grubbs). Analisi della varianza (ANOVA) momo e bivariata. Disegno sperimentale. Carte di controllo. Analisi statistica multivariata: analisi delle componenti principali, analisi discriminante
Regressione lineare (metodo dei minimi quadrati). Intervallo di linearità. Analisi dei residui. Validazione del modello di regressione. Metodi di analisi quantitativa: standard esterno, standard interno, aggiunte standard.
Accuratezza
Errori sistematici. Effetto matrice. Materiali di riferimento certificati. Valutazione dell’accuratezza

Bibliografia

- J.N. Miller, J.C. Miller “Statistics and chemometrics for analytical chemistry” Pearson Prentice Hall
- D.L. Massart et al. “Handbook of chemometrics and qualimetrics” Part A Elsevier

- S.R. Chrouch, F.J. Holler “Applications of Microsoft Excel in analytical chemistry” 2 ed Belmont C.A. Brooks/Cole

Metodi didattici

Le lezioni e le esercitazioni mediante l'uso del software Excel si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruizione anche a distanza sia in diretta (attraverso la piattaforma Teams) che in differita (i video delle lezioni verranno caricati sulla pagina Elly del corso). La fruizione a distanza sarà possibile solo per gli studenti iscritti al Team Classe del Corso. Gli studenti potranno intervenire durante la lezione sia in presenza che in streaming. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in diretta potranno contattare il docente per spiegazioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati nel corso. Esame scritto: svolgimento di esercizi mediante Excel; durata 4 ore. Allo studente verranno fornite le formule utili per la risoluzione dei problemi proposti.
gli esami (scritto e orale) possono essere sostenuti nell'ordine che si preferisce.
Gli esami si svolgerànno "in presenza" a meno che, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, si renda necessario attuare la modalità "a distanza".
Il voto finale è la media dei voti acquisiti nell'esame orale e nello scritto, opportunamente arrotondata.

Altre informazioni

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria si rendesse necessario modificare le modalità di erogazione della didattica e/o della valutazione dell'apprendimento (per esempio solo didattica a distanza) tali modifiche verranno tempestivamente comunicate tramite Elly e/o il sito web del Corso.