Obiettivi formativi
Conoscenza diretta di una o più opere della tradizione filosofica. Comprensione e contestualizzazione di ciascuna nelle sue dimensioni teoriche e storiche. Sviluppo della capacità di analizzare e comprendere criticamente i testi filosofici, e in particolare di identificare e valutare le argomentazioni, attraverso la lettura guidata e la discussione dell'opera o delle opere, o attraverso il loro studio individuale.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Hannah Arendt: Vita activa – la condizione umana
Programma esteso
Il corso si propone di esaminare nelle sue linee portanti il progetto filosofico articolato da Hannah Arendt nelle pagine del volume The Human Condition, pubblicato dapprima in America nel 1958 e successivamente rielaborato dall’autrice per l’edizione tedesca del 1960 Vita activa oder vom tätigen Leben. Si esamineranno i tratti salienti che caratterizzano per Arendt l’attività lavorativa (labor) e l’operare (work) umani, per concentrare poi l’attenzione sulla sua teoria dell’agire (action) e sulla sua interpretazione della modernità.
Bibliografia
Hannah Arendt, Vita activa. La condizione umana (1958), Bompiani, Milano 1964 (e successive riedizioni: per poter meglio seguire le lezioni si suggerisce l'edizione del 2017 e successive ristampe, in occasione della quale è cambiata la numerazione delle pagine)
Martine Leibovici, Hannah Arendt. La passione di comprendere, Città aperta, Troina 2002
Il volume, fuori commercio, è presente nella Biblioteca Umanistica dei Paolotti. Sarà comunque cura del docente caricarne una versione in pdf su Elly. Si raccomanda soprattutto la lettura delle pp. 138-166, dedicate a Vita activa.
Chi fosse interessata/o ad approfondire la figura di Hannah Arendt nel suo complesso può utilmente vedere Elisabeth Young-Bruehl, Hannah Arendt. Una biografia, Bollati Boringhieri, Torino 2006
Metodi didattici
lezioni frontali e lettura commentata di testi
Modalità verifica apprendimento
Esame finale orale: la verifica finale si svolgerà sui moduli A+B con un unico colloquio d'esame da 12 CFU. -- Vista la centralità rivestita dai testi degli autori, gli studenti potranno utilizzarli liberamente durante l'esame, che ha lo scopo di verificare la loro capacità di orientarsi al loro interno.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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