FILOSOFIA E PRASSI (INTEGRATO)
cod. 1009204

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Pierfrancesco FIORATO
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di una o più opere della tradizione filosofica. Comprensione e contestualizzazione di ciascuna nelle sue dimensioni teoriche e storiche. Sviluppo della capacità di analizzare e comprendere criticamente i testi filosofici, e in particolare di identificare e valutare le argomentazioni, attraverso la lettura guidata e la discussione dell'opera o delle opere, o attraverso il loro studio individuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Hannah Arendt: Vita activa – la condizione umana

Programma esteso

Il corso si propone di esaminare nelle sue linee portanti il progetto filosofico articolato da Hannah Arendt nelle pagine del volume The Human Condition, pubblicato dapprima in America nel 1958 e successivamente rielaborato dall’autrice per l’edizione tedesca del 1960 Vita activa oder vom tätigen Leben. Si esamineranno i tratti salienti che caratterizzano per Arendt l’attività lavorativa (labor) e l’operare (work) umani, per concentrare poi l’attenzione sulla sua teoria dell’agire (action) e sulla sua interpretazione della modernità.

Bibliografia

Hannah Arendt, Vita activa. La condizione umana (1958), Bompiani, Milano 1964 (e successive riedizioni: per poter meglio seguire le lezioni si suggerisce l'edizione del 2017 e successive ristampe, in occasione della quale è cambiata la numerazione delle pagine)

Martine Leibovici, Hannah Arendt. La passione di comprendere, Città aperta, Troina 2002
Il volume, fuori commercio, è presente nella Biblioteca Umanistica dei Paolotti. Sarà comunque cura del docente caricarne una versione in pdf su Elly. Si raccomanda soprattutto la lettura delle pp. 138-166, dedicate a Vita activa.

Chi fosse interessata/o ad approfondire la figura di Hannah Arendt nel suo complesso può utilmente vedere Elisabeth Young-Bruehl, Hannah Arendt. Una biografia, Bollati Boringhieri, Torino 2006

Metodi didattici

lezioni frontali e lettura commentata di testi

Modalità verifica apprendimento

Esame finale orale: la verifica finale si svolgerà sui moduli A+B con un unico colloquio d'esame da 12 CFU. -- Vista la centralità  rivestita dai testi degli autori, gli studenti potranno utilizzarli liberamente durante l'esame, che ha lo scopo di verificare la loro capacità  di orientarsi al loro interno.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus


Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott. Francesco Bonzi
E. francesco.bonzi@studenti.unipr.it