Il corso in breve
Il Corso di laurea triennale in Studi Filosofici, strutturato in un unico curriculum, persegue l'obiettivo primario di fornire una solida conoscenza di base in tutte le aree della filosofia, sia dal punto di vista dei contenuti culturali che da quello metodologico. Il Corso ha la durata di tre anni, il primo dei quali dedicato alle conoscenze e metodologie filosofiche fondamentali, il secondo all'approfondimento critico di esse, il terzo ad ulteriore approfondimento e ai rapporti della filosofia con altre discipline.
Ampio spazio è dato alla storia della filosofia, da quella antica a quella contemporanea, alla filosofia teoretica, alla filosofia morale e alle sue applicazioni, alla filosofia politica e sociale, con particolare attenzione alla lettura dei classici, per preparare gli studenti ad affrontare in maniera consapevole le problematiche filosofiche contemporanee.
Il Corso propone anche insegnamenti di logica, di filosofia del linguaggio, di filosofia della mente, di filosofia della conoscenza, di filosofia della scienza e di estetica, offrendo così un'adeguata preparazione nei più recenti ambiti della filosofia analitica contemporanea e nel campo dell'estetica, come disciplina rivolta anche all’ambiente e al paesaggio oltre che alle molteplici forme di espressione artistica.
Dal punto di vista metodologico, il Corso fornisce gli strumenti necessari per lo sviluppo delle tecniche di argomentazione, di ragionamento critico, della capacità di dialogo e di comunicazione. Il Corso promuove lo studio interdisciplinare, facendo interagire la filosofia con un’ampia gamma di discipline affini, e l’attenzione verso la contemporaneità.
La preparazione filosofica può essere completata dalle conoscenze attinenti alle discipline storiche, sociologiche, pedagogiche e psicologiche, anche al fine di consentire agli studenti di cominciare ad avviarsi verso l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria superiore.
Durante il Corso è possibile svolgere periodi di studio o di tirocinio all'estero.
Il tirocinio, previsto per 150 ore, può essere svolto in università, nella scuola secondaria, in biblioteca, in istituzioni culturali, in uffici e studi, in azienda.
In generale, il Corso si propone di sviluppare negli studenti la capacità di analisi e di valutazione, l'autonomia di giudizio e le competenze trasversali, organizzative e relazionali, utili per molteplici sbocchi lavorativi connessi all'editoria, alla comunicazione, alla gestione dell'informazione, alla divulgazione e promozione culturale, alla mediazione interculturale, alle pubbliche relazioni e alla gestione delle risorse umane.
Video della presentazione del corso durante l'Open Day 2024.
La presentazione del corso di laurea inizia a 2h30