Tirocini

I Tirocini formativi sono attività promosse con lo scopo di realizzare un momento di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le future scelte professionali dello studente, favorendo una prima conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il piano di studi triennale riserva 6 CFU a questa attività di apprendimento attraverso l’esperienza, anziché attraverso la tradizionale attività di studio. In pratica il tirocinante si recherà per un determinato numero di ore (150 ore per 6 CFU) presso un Soggetto pubblico o privato (azienda, ufficio, ente, scuola, biblioteca, ecc.) dove, sotto la guida di un Tutor Aziendale, potrà fare esperienza delle attività, dei metodi e delle problematiche di un determinato settore lavorativo di suo interesse. Il piano degli studi prevede che il tirocinio sia svolto al terzo anno tuttavia, presentando richiesta al Presidente del Corso, è possibile anticipare il Tirocinio al secondo anno.

L’attività di Tirocinio può essere svolta anche presso strutture interne all’Ateneo (biblioteche, laboratori, centri o servizi di ateneo). È fondamentale che il tirocinante sia interessato a conoscere quel determinato settore e che svolga la sua attività con impegno e serietà.

L’attività di Tirocinio è obbligatoria e non sostituibile con un esame.

Si invitano gli studenti a prendere visione del Regolamento dei Tirocini del Corso di Studi Filosofici sul sito del corso.

Procedura online per attivare i tirocini curriculari

La gestione dei Tirocini avviene interamente online attraverso il portale ESSE3, a cui possono accedere tutti gli attori coinvolti, ossia lo studente, l’azienda ospitante e il docente Tutor Accademico, ciascuno attraverso le proprie credenziali.
Le informazioni circa l’attivazione e la gestione online dei Tirocini sono consultabili al sito https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online oppure utilizzando direttamente i seguenti collegamenti:

 

Procedura per gli studenti e Guida pratica per gli studenti;

Procedura per le aziende e Guida pratica per le aziende.

 

1. Scelta dell’ente presso cui svolgere il Tirocinio

Lo studente può prendere contatto con un ente a propria scelta e attendere che il referente aziendale inserisca in ESSE3 il Progetto Formativo su cui si sono accordati. In alternativa lo studente può candidarsi alle opportunità aperte inserite su ESSE3. In questa fase lo studente può informarsi e consultarsi con il Tutor Accademico.

Tutor Accademico per il tirocinante di Studi Filosofici: Prof. Gemmo Iocco

2. Scelta del Tutor Accademico 

3. Approvazione del Progetto Formativo da parte del tutor accademico (su ESSE3).

4. Svolgimento del Tirocinio. Nel corso del Tirocinio lo studente registrerà le ore effettuate, utilizzando l’apposito modulo (modulo A).

5. Chiusura del Tirocinio.

Lo studente e il tutor aziendale devono compilare i rispettivi questionari proposto dal sistema. Inoltre è richiesto allo studente di allegare sulla piattaforma ESSE3 i fogli delle presenze scannerizzati (modulo A) e la propria relazione finale redatta secondo le indicazioni sotto indicate.

    La relazione finale (lunghezza una o due cartelle) dovrà contenere:

  • generalità dello studente e indicazione del periodo di Tirocinio;

  • sintetica descrizione della struttura presso cui si è svolta l’attività; 

  • descrizione, analisi e valutazione dell’esperienza effettuata.

La chiusura della procedura (approvazione finale del Tutor Accademico, e registrazione dei CFU) avviene esclusivamente online.

Tirocini all'estero

Si ricorda agli studenti l’opportunità di svolgere il Tirocinio presso un paese Europeo (usufruendo di borsa di studio collegata al Bando Erasmus Plus SMT) o Extraeuropeo (usufruendo di borsa di studio collegata al bando Overworld).

Per informazioni e per le procedure di attivazione consultare il sito dedicato a “Il Programma Erasmus Plus”. Gli studenti interessati devono programmare questo tipo di tirocinio già dal primo anno di corso, facendo richiesta di partecipazione al bando, per poterlo poi svolgere al secondo anno. Rivolgersi al referente-tutor per i Tirocini all’estero (prof. Italo Testa) e alla Commissione mobilità internazionale del Dipartimento D.U.S.I.C.

 

Riconoscimento di attività esterna già svolta

In alcuni casi il Tirocinio può essere sostituito da esperienze assimilabili al Tirocinio, già svolte dallo studente in modo autonomo (es. Servizio civile). Il riconoscimento sarà possibile qualora tali attività soddisfino le seguenti condizioni:

  • svolgimento negli anni di iscrizione all’Università;
  • contenuti coerenti con il profilo didattico del Corso di laurea;
  • impegno per un numero minimo di ore (150 ore), pari a 6 CFU.

A tal fine è necessario che lo studente:

  • presenti modulo di richiesta per la convalida dell’attività svolta (modulo B);
  • presenti un’adeguata documentazione attestante l’attività svolta;
  • presenti una relazione accurata volta a descrivere le attività svolte e a mostrarne la congruenza con le condizioni sopra indicate.

Tale documentazione, consegnata al Tutor Accademico, sarà valutata dal Consiglio di corso.