Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso per il corso di Studi Filosofici sono coordinate dal Presidente del Corso (prof. Fabrizio Amerini), in collaborazione con il Responsabile del coordinamento in ingresso designato dal Dipartimento DUSIC, che sovrintende alla organizzazione degli incontri con gli studenti delle scuole secondarie, coadiuvato in questo per il Corso di Studi Filosofici dai professori Irene Binini e Andrea Staiti.

Tali attività sono coordinate inoltre in collaborazione con il servizio Orientamento in ingresso dell'Ateneo. L'organizzazione dell'Open Day e dell'Info Day, in collaborazione con il Settore Comunicazione e Relazioni esterne dell'Ateneo, si avvale dell'ausilio del manager didattico del Corso rag. Maria Velardi.

Il Corso di studio considera fondamentale l'attività di orientamento perché e necessario presentare ai futuri studenti le potenzialità e le caratteristiche dello studio della Filosofia. Tale studio consente infatti di acquisire competenze molto importanti per l'odierno mondo del lavoro di tipo organizzativo, analitico-valutativo, comunicativo e relazionale; richiede pero una forte motivazione allo studio per poter affrontare idee e metodologie anche molto complesse.

  • Incontro con le matricole del Corso che avviene nella prima settimana di lezioni ed e svolto anche come Lezione 0. Il Presidente del Corso fornisce le principali informazioni agli studenti.
  • Prova di orientamento in ingresso. In particolare viene raccomandata la frequenza del corso propedeutico denominato "Idea-Filosofia", offerto a tutte le matricole ma destinato in particolare, quale obbligo formativo aggiuntivo (OFA), a colmare le carenze individuate dalla prova d'ingresso.
  • Allo scopo di presentare specificità e finalità degli studi filosofici, l'Unita di Filosofia, in collaborazione anche con la sezione di Parma della Società Filosofica Italiana, promuove letture di testi classici della Filosofia nelle scuole secondarie della città di Parma e provincia, con la collaborazione di docenti della scuola secondaria

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti nel percorso formativo del Corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attività di tutorato rivolte agli studenti iscritti al primo anno di corso, nonché a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti attraverso, in particolare, attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attività di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti del percorso formativo più consono alle loro caratteristiche, nonché attività di recupero degli studenti in difficolta.

In raccordo con le scuole superiori, l'Ateneo parmense ha avviato un progetto specifico che vede il coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con il personale docente universitario nell'ottica di supportare la preparazione degli studenti iscritti al primo o al secondo anno che necessitano di un rinforzo disciplinare. Il Progetto IDEA  volto all'Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite, è infatti un'iniziativa che mira alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola superiore e l'Università, per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficolta degli studenti e i fenomeni di abbandono ed è operativo in diversi ambiti matematico scientifici e umanistici.

In particolare si segnalano le seguenti forme specifiche di tutorato:

  • gli studenti-tutor di Corso di studio dott.ssa Elisa Diambri, dott.ssa Chiara Incoronato, dott.ssa Irene Pisani e dott. Leonardo Mammi svolgono regolarmente attività di informazione per le matricole e gli studenti in genere e in particolare per gli studenti non frequentanti, con funzione di primo orientamento nei confronti degli studenti e di segnalazione delle esigenze recepite ai docenti e agli organi competenti (GdR). Altri studenti operano a livello di Dipartimento e cooperano con i tutor di Corso all'accoglienza degli studenti nei giorni dell'Open Day e Info Day e alla realizzazione dell'Info Point- Sportello tutor attivato all'inizio dell'anno accademico nel mese di settembre;
  • i docenti Italo Testa e Wolfgang Huemer seguono e orientano lo studente per lo svolgimento di soggiorni di Studio e di tirocini presso Università europee ed extra-europee nell'ambito del Programma Erasmus Plus SMS;
  • per il tirocinio curriculare è responsabile il prof. Gemmo Iocco;
  • per i tirocini di studenti stranieri in entrata nell'ambito del Programma di Scambio Erasmus Plus e responsabile il prof. Faustino Fabbianelli;
  • per i tirocini da svolgere nei paesi europei nell'ambito del Programma Erasmus Plus SMT svolge la funzione di tutor il prof. Italo Testa;
  • tutor degli studenti in uscita e per l'orientamento al lavoro è il prof. Andrea Bianchi.

Dato il rapporto ottimale tra docenti e studenti che caratterizza il Corso, e possibile individuare gli studenti che fin dall'inizio del Corso presentano problemi di preparazione di base o problemi motivazionali. L'attività di tutorato ha così potuto essere organizzata in maniera mirata per offrire supporto alla preparazione degli esami, alla motivazione agli studi e anche all'interesse a svolgere periodi di studio all'estero.