Obiettivi formativi specifici del corso
È obiettivo primario del corso di laurea in Studi filosofici quello di fornire una solida conoscenza di base delle principali aree della filosofia. Ampio spazio è dato alla storia della filosofia, articolata nelle tradizionali partizioni, alla filosofia teoretica e alla filosofia morale, così come alla logica, alla filosofia della mente e del linguaggio, alla filosofia della conoscenza e della scienza, all'estetica, in modo da dare agli studenti tutte le conoscenze e competenze necessarie per orientarsi nelle problematiche del pensiero contemporaneo e nella loro storia. Attraverso gli insegnamenti logico-linguistici, il Corso intende inoltre sviluppare le abilità argomentative e comunicative degli studenti, introdurli all'analisi filosofica, al pensiero critico e consentire loro approfondimenti nell'ambito della filosofia analitica.
Obiettivo del Corso è inoltre l'integrazione della formazione filosofica con conoscenze attinenti alle discipline storiche, pedagogiche, sociologiche e politiche, in modo da sviluppare negli studenti la comprensione del significato interdisciplinare e del valore sociale, culturale e civile dello studio della filosofia. Attraverso un’ampia scelta di discipline affini, obiettivo del Corso è infine quello di consentire agli studenti di acquisire conoscenze e capacità utili anche per avviarsi verso esiti professionali tradizionalmente importanti per gli studi filosofici, come l'accesso all'abilitazione all'insegnamento secondario nelle classi A-18 "Filosofia e Scienze Umane", A-19 "Filosofia e Storia", A-12 "Discipline letterarie" nell'istruzione secondaria di I e II grado" o l’inserimento nel mondo del lavoro in ambiti in cui sono richieste abilità di tipo organizzativo, comunicativo, relazionale o gestionale.
Lo studente acquisisce, alla fine del percorso formativo, un'adeguata formazione culturale che gli consentirà di applicare le conoscenze e capacità logico-argomentative, comunicative, relazionali, e di gestione e analisi di informazioni, testi e dati, in maniera consapevole e autonoma. La formazione di base offerta dal Corso è una solida premessa per eventuali approfondimenti nelle diverse aree della ricerca filosofica, anche nei suoi sviluppi contemporanei. Il percorso formativo del Corso permetterà inoltre agli studenti di maturare le conoscenze e le competenze necessarie per proseguire gli studi nella Laurea Magistrale.
Gli insegnamenti offerti possono essere suddivisi in tre aree di carattere prettamente filosofico (Area Storico-Filosofica, Area Logico-Teoretica, Area Etico-Politica), più un'Area di Discipline Affini, nella quale sono compresi insegnamenti di carattere linguistico-letterario, storico-artistico, pedagogico e sociologico, economico-politico, filosofico-giuridico, tecnico-gestionale, tali cioè da favorire l'interdisciplinarità e l'aggiornamento culturale e scientifico. In quest'ultima Area lo studente potrà scegliere insegnamenti che gli consentono di approfondire la propria formazione filosofica o di sviluppare i propri interessi culturali e/o i propri orientamenti professionali.
Il Corso promuove la capacità di utilizzare una lingua dell'Unione Europea per favorire l'internazionalizzazione e promuove l'orientamento al lavoro attraverso lo svolgimento di tirocini.