Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.
 

 

 

Ricerca degli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



 

 

Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Istruzioni operative specifiche per il Corso di laurea

Docente referente: prof. Fabrizio Amerini

Insegnamenti in TAF D (crediti a libera scelta dello studente): è possibile scegliere insegnamenti di Corsi di laurea triennale o l’insegnamento di Didattica della filosofia del Corso di Laurea Magistrale. Non possono essere selezionati tra i crediti a scelta insegnamenti già sostenuti nel proprio percorso di studio.

  • Anticipo crediti liberi: è possibile anticipare i crediti in TAF D già al primo anno.
  • Tirocinio Formativo: presentando richiesta al Presidente del Corso è possibile anticipare il Tirocinio al secondo anno.
  • Crediti soprannumerari: agli studenti del terzo anno è concesso di aggiungere crediti liberi fino a un massimo di 12 CFU; una volta inseriti, gli insegnamenti aggiuntivi entrano a far parte a tutti gli effetti del Piano di Studio e dovranno necessariamente essere maturati prima di laurearsi.
  • Convenzione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia (ISSRE): gli studenti interessati possono sostenere esami presso l’Istituto e richiedere al Presidente di Corso il loro riconoscimento come esami a scelta o crediti sovrannumerari (TAF D). Per l’offerta formativa dell’Istituto si rimanda al link: https://www.issremilia.it//
  • Studenti iscritti al corso part-time (tempo parziale): il Piano di Studio è cartaceo, gli studenti interessati dovranno richiederlo mandando una e-mail al seguente indirizzo: dusic.filosofia@unipr.it
  • Studenti fuori corso: il Piano di Studio non può essere modificato. In caso di motivati problemi didattici lo studente deve presentare richiesta di modifica al Presidente di Corso per l’approvazione da parte del Consiglio di Corso.

La modifica del Piano di Studio implica l’iscrizione all’a.a. 2024/2025 e la conseguente possibilità di laurearsi dalla prima sessione utile di tale anno accademico (luglio 2025).

È consentito modificare la scelta di un insegnamento di cui non è stato ancora sostenuto l’esame e scelto nella compilazione del Piano dell’anno precedente

Periodi compilazione piano degli studi 2024-2025

  • PRIMO PERIODO: dal 7/10/2024 al 6/12/2024
  • SECONDO PERIODO: dal 2/01/2025 al 31/01/2025
  • TERZO PERIODO: dal 10/03/2025 al 30/04/2025
     

Istruzioni e informazioni comuni a tutti i corsi
La presentazione del Piano di Studio sarà possibile accedendo al proprio profilo web: la compilazione/variazione sarà consentita solo agli studenti in regola con l'iscrizione all'a.a. 2024/2025.

Studenti fuori corso
Gli studenti iscritti fuori corso non possono modificare il Piano di Studio. Per la valutazione di eventuali problemi di ordine didattico sono invitati a contattare i rispettivi Presidenti di corso. Si ricorda che l'eventuale modifica del Piano di Studio implica l'iscrizione all'a.a. 2024/2025 e la conseguente possibilità di laurearsi a partire dalla prima sessione utile di tale anno accademico (luglio 2025).

Convalide e riconoscimenti
Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2024/2025 che hanno richiesto convalide e/o riconoscimenti al proprio Consiglio di Corso, devono comunque procedere con la compilazione del Piano di Studio anche se non hanno ancora ricevuto la delibera ufficiale da parte del Consiglio: le carriere sono in fase di verifica e le relative comunicazioni verranno inviate tramite e-mail.

Piano di studio studenti part-time

Per part-time si intende la possibilità, di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni accademici successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti formativi universitari pari al 50% di quelli annualmente previsti.

Lo studente part-time è uno studente che si immatricola o si iscrive ad anni regolari dei corsi di studio e che, per motivi di lavoro, salute o personali si trova nell’impossibilità di dedicarsi agli studi a tempo pieno; fanno parte di questa categoria:

  • studenti lavoratori con contratto(subordinato, autonomo o professionale) di durata non inferiore a sei mesi,
  • studenti con invalidità uguale o superiore al 45%oppure disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92
  • studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • studenti impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti ai sensi della Legge 104/92
  • studentesse in gravidanza
  • studenti con figli fino a tre anni
  • studenti impegnati in attività sportiva ad alto livello nazionale o internazionale.

Le Autorità Accademiche si riservano di valutare con attenzione richieste del tutto eccezionali o particolari non comprese nelle precedenti categorie.

Maggiori dettagli si possono trovare all'interno del Regolamento per l’iscrizione degli studenti a tempo parziale ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Parma e nel Manifesto degli Studi.

Idoneità linguistica

Corsi per studenti UNIPR in preparazione agli esami di idoneità linguistica prevista dal piano di studio

Per la preparazione agli esami di idoneità gestiti dal CLA, è possibile frequentare uno o più cicli di esercitazioni tenuti da insegnanti madrelingua e/o svolgere corsi online in auto-apprendimento sempre disponibili sul portale Elly del CLA. Si riportano le informazioni per i seguenti corsi:

CORSO INGLESE B1 e B2 CON INSEGNANTE

CORSO FRANCESE B1 E B2 CON INSEGNANTE

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus


Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott. Francesco Bonzi
E. francesco.bonzi@studenti.unipr.it