Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Michele Maci, Patrizio Podestà

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Pierfrancesco Fiorato

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Rag. Maria Velardi
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso

Prof.ssa Irene Binini, Prof. Alessandro Torza
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Irene Binini
La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato d’Indirizzo unificato del CdL in Studi Filosofici e del CdLM in Filosofia, composto dai Presidenti di Corso e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l’andamento dei CdS, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Composizione del Comitato di Indirizzo

 

AMERINI Fabrizio - (Presidente)
HUEMER Wolfgang - (Segretario) 
ALBARANI Giuliano - Presidente dell’Istituto Storico di Modena – (Assistenti di archivio e Biblioteca)
ANDOLFI Ferruccio - Direttore della rivista "La società degli individui" e dell’Associazione Culturale "La Ginestra" (Parma)
BELMESSIERI Michele - Responsabile coordinamento eventi e formazione del personale presso Labirinto della Masone – Franco Maria Ricci Editore – Fontanellato (Parma)
BONINI Gabriella - Responsabile della Biblioteca Archivio Emilio Sereni – Istituto Alcide Cervi – Gattatico (Reggio Emilia) 
BOTTAZZI Antonella  - Addetta agli adempimenti legislativi e contratti in supporto all’Ufficio Gare d’Appalto di Parma Infrastrutture S.p.A 
CARETTA AURORA Responsabile risorse umane e formazione presso Techcab srl - Sorbolo Mezzani (PR) (Tecnici della gestione delle risorse umane)
CAROLI Roberto -  Direttore responsabile della rivista "Ceramicanda" – Veggia di Casalgrande (Reggio Emilia) 
CENTI Beatrice - Docente – Presidente della SFI- Sezione Parma
DE NITTIS Gianni - Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport – Responsabile Area Psico-Pedagogica "Parma Calcio 1913". Supervisore presso "Cooperativa sociale Insieme" (Parma) 
ESPOSITO Gennaro - Federmanager – Parma (Tecnici delle pubbliche relazioni) 
FRANZONI Simonetta -  Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna – Ufficio IX – Parma
FREGOSO Luca - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Romagnosi (Parma) 
GROSSI Filippo - Presidente Systema Soc. coop. (Reggio Emilia) 
GUALTIERI Massimiliano - Banca Crédit-Agricole (Parma) 
IOCCO Gemmo - Responsabile per i tirocini curriculari LT e LM
MARCIANO Maurizio - Presidente Cooperativa Sociale Saltatempo – Referente Gruppo Cooperativo COLSER-Auroradomus (Parma)  
MARTINELLI Emanuele - Ceo della Energia Media srl (Tecnici della gestione delle informazioni
PACCHIARINI Giorgio - Psicologo Fondazione Casa del Giovane "La Madonnina" – Milano
PIERI Roberto - Presidente per il Gruppo Freudenberg in Italia
SAVI Marina - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Romagnosi (Parma)
TESTA Italo - Docente – Coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche della Scuola dottorale in Scienze umane - Università di Parma
TOSO Andrea - Head of R&D and US Racing Business Leader per Dallara Automobili – Varano de Melegari (Parma)
TRAVANINI Cristina - Esperta di web ed editoria – Fondazione Scienze Religiose (Bologna)
TRIVELLONI Gabriele - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Marconi (Parma)
VITULLI Gloria - Responsabile selezione, formazione e sviluppo del gruppo Lactalis

 

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti del Corso in CPDS:

Prof. Andrea Bianchi (rappresentante del Corso in CPDS);
Sig.ra Katia Balzano (rappresentante indicato dai rappresentanti degli studenti).

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus


Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott. Francesco Bonzi
E. francesco.bonzi@studenti.unipr.it