DIRITTO TRIBUTARIO
cod. 13207

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alberto COMELLI
Settore scientifico disciplinare
Diritto tributario (IUS/12)
Ambito
Economico e pubblicistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo Studente sia in grado di:
[1. Conoscenza e capacità di comprensione]
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali del diritto tributario nazionale, anche alla luce dei trattati europei;
- conoscere e comprendere i principi e le regole generali che scaturiscono dalla Costituzione, con particolare riferimento alla capacità contributiva e alla riserva di legge;
- conoscere e comprendere i principi e le regole che caratterizzano la produzione delle norme tributarie;
- conoscere e comprendere le sanzioni amministrative e penali, l'accertamento del maggior tributo e le principali regole che governano il processo tributario;
- conoscere e comprendere il meccanismo ordinario di funzionamento dell'imposta sul valore aggiunto.
[2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione]
- inquadrare correttamente le questioni giuridiche poste da situazioni concrete.
[3. Autonomia di giudizio]
- formulare alcune valutazioni critiche personali sui principali istituti del diritto tributario nazionale, con particolare riferimento agli atti impositivi ed ai metodi di accertamento dei principali tributi.
[4. Abilità comunicative]
- comunicare chiaramente le proprie osservazioni, selezionando le informazioni rilevanti secondo la loro importanza;
- formulare argomentazioni giuridiche con proprietà di linguaggio e capacità di ragionamento adeguati.
[5. Capacità di apprendere]
- approfondire autonomamente lo studio di settori specifici della materia, con particolare riferimento ai criteri di accertamento delle maggiori imposte, alle sanzioni e alla riscossione dei tributi.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Diritto tributario, occorre aver superato l'esame di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale ed Economia politica. Inoltre, è consigliabile avere già sostenuto gli esami di diritto amministrativo, parte generale e dritto processuale civile.

Contenuti dell'insegnamento

Saranno approfonditi i principali istituti del diritto tributario, quali il tributo, l'imposta, la tassa, il soggetto passivo, l'aliquota d'imposta, la dichiarazione tributaria, i principi costituzionali e lo Statuto del contribuente. Inoltre, viene esaminato l'accertamento tributario, la riscossione delle imposte ed il processo tributario.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Franco Randazzo, Manuale di diritto tributario, Giappichelli Editore, quarta edizione, 2024, pagg. da 3 a 96; da 145 a 166; da 191 a 378. Il totale delle pagine ammonta a 304.
E' consigliato l'uso di un codice tributario aggiornato. A titolo esemplificativo, si suggerisce l'uso del codice curato da Andrea Carinci e Thomas Tassani, Codice ragionato breve per lo studio del diritto tributario, Giappichelli, ultima edizione, oppure il Codice tributario, Simone editore (codice minor), ultima edizione.

Metodi didattici

Il programma sarà svolto durante le lezioni per un totale di 36 ore, oltre ad una lezione introduttiva di due ore sui concetti giuridici fondamentali sui quali si basa il corso.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza e le lezioni già registrate nei precedenti anni accademici resteranno a disposizione degli Studenti nella piattaforma Elly. Saranno esaminati alcuni casi giurisprudenziali di particolare attualità e importanza.
Sarà organizzata la visita didattica guidata dal Docente presso la Corte di giustizia tributaria di Parma e la simulazione di un processo tributario, con la partecipazione di giudici tributari. Inoltre, durante il corso è prevista la testimonianza di alcuni professionisti e di alcuni fiscalisti d'impresa che racconteranno la loro esperienza. Alcuni laureandi in Diritto tributario effettueranno dei brevi interventi durante le lezioni.
Gli Studenti lavoratori presso una pubblica amministrazione sono pregati di scrivere una mail al Prof. Alberto Comelli prima dell'inizio delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in presenza, in forma orale e consisterà in tre domande sull'intero programma.
Il voto sarà comunicato immediatamente al termine della prova.
Lo Studente sarà valutato sulla base della sua conoscenza e capacità di comprensione degli istituti che caratterizzano il diritto tributario.
Sarà apprezzata l'eventuale autonomia di giudizio sui singoli istituti (ed i relativi collegamenti concettuali), nonché l'abilità comunicativa.
Per gli Studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere due esami parziali: il primo a metà corso e il secondo alla fine del corso, prima dell'appello ufficiale. Le date dei due esami parziali saranno comunicate a lezione e il voto finale, in tal caso, sarà pari alla media dei voti conseguiti negli esami parziali.

Altre informazioni

E' opportuno che gli Studenti, prima di studiare la materia, riprendano alcuni importanti concetti di diritto amministrativo, quali il potere amministrativo, il procedimento, il provvedimento, l'attività amministrativa e l'atto amministrativo. La lezione introduttiva (o lezione 0) servirà proprio per riepilogare questi concetti molto utili per comprendere le lezioni nelle quali si articola il corso.
E' prevista una breve presentazione del corso caricata nella piattaforma Elly. Nella piattaforma, inoltre, potrà essere caricato materiale didattico integrativo, utile ai fini della preparazione dell'esame.
Sarà considerato frequentante lo Studente che frequenta almeno il settanta per cento delle lezioni in presenza.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -