DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
cod. 1006016

Anno accademico 2023/24
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Stefania VASTA
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Amministrativistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
68 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per l'apprendimento complessivo della materia, dalla genesi storica alla attuale vigente disciplina del processo amministrativo.
In particolare, l’insegnamento ha l’obiettivo di fare acquisire la comprensione - teorica e di taglio pratico - del processo amministrativo e, in generale, della tutela giurisdizionale amministrativa.

All'esito del corso, gli studenti saranno in grado di:

- comprendere il criterio di riparto della giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario;

- conoscere i rimedi esercitabili avanti il giudice amministrativo;

- apprendere la dinamica processuale, le azioni proponibili e le particolarità del rito;

- comprendere la portata giuridica degli atti adottati dal giudice amministrativo;

- conoscere il sistema delle impugnazioni.

Prerequisiti

È richiesto il rispetto delle propedeuticità stabilite dal Dipartimento. Pertanto, per sostenere l'esame di profitto di diritto processuale amministrativo, è necessario avere sostenuto i seguenti esami: istituzioni di diritto romano, istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto processuale civile.
Si segnala che le propedeuticità indicate valgono secondo la coorte di iscrizione (e, quindi, diritto processuale civile è propedeutico a diritto processuale amministrativo per tutti gli studenti che si sono iscritti a partire dall'a.a. 2014/2015).

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si occupa dello studio del processo amministrativo e dei metodi alternativi di tutela. In particolare, verranno affrontati i principi generali che governano il processo, nonché gli istituti più rilevanti, tra i quali: la giurisdizione amministrativa; i criteri di riparto; il rapporto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria; i rimedi giurisdizionali e non; il sistema delle azioni; il giudizio cautelare; il processo di primo grado; i riti speciali; le impugnazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la preparazione dell'esame gli studenti possono scegliere uno tra i seguenti testi:
- A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, 2023;
- F.G. Scoca (a cura di), Giustizia amministrativa, Giappichelli, 2023;
nonché, per i soli studenti frequentanti,
- F. Cortese, Corso di diritto processuale amministrativo, Le Monnier, 2023.
Sarà inoltre fornito ulteriore materiale didattico integrativo utile per l'apprendimento della materia, comprensivo di slide, mediante pubblicazione sulla piattaforma Elly a supporto delle lezioni.
È richiesta per tutti gli studenti la conoscenza approfondita delle leggi fondamentali della materia e in particolare del codice del processo amministrativo.

Metodi didattici

Il corso si articola in due lezioni frontali alla settimana, secondo il calendario e l'orario pubblicati.
L'attività didattica sarà condotta mediante l’analisi teorica degli argomenti oggetto del corso (per complessive 54 ore di lezione parametrate sui 9 CFU), nonché, per le restanti ore, mediante discussioni di taglio pratico, nelle quali sarà privilegiata una modalità di apprendimento attivo con discussioni di casi giurisprudenziali e simulazioni casi processuali. A questo fine, sarà fornito materiale didattico sulla piattaforma Elly, utile alla illustrazione delle questioni affrontate.
Come proficuo momento di approfondimento, per gli studenti frequentanti sarà organizzata – ove possibile – una visita didattica presso il Tribunale amministrativo regionale di Parma, con analisi delle questioni che saranno trattate in udienza.
In ogni caso, durante il corso saranno organizzati simulazioni processuali e seminari anche con il coinvolgimento di magistrati e avvocati.
Videoregistrazioni delle lezioni saranno, infine, messe a disposizione solo per gli iscritti provenienti dalla PA, previa specifica richiesta.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale consiste in una prova orale con una discussione tesa a verificare l’apprendimento dei contenuti del programma.
La prova orale è articolata in due parti: una concernente la verifica delle conoscenze complessive della materia, l’altra le capacità di analisi di problematiche applicative.
Nel complesso, lo studente dovrà avere acquisito capacità critica, proprietà di linguaggio e dovrà dimostrare di sapersi orientare nelle principali questioni della disciplina. Per questo motivo è vivamente consigliata la frequenza.
Si segnala inoltre che l'esame consta mediamente di tre domande relative al materiale didattico e che solo per gli studenti frequentanti sarà possibile, in accordo con il docente, portare all'esame la discussione di un caso pratico.
Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà comunicato immediatamente al termine della prova stessa.

Altre informazioni

Il docente è disponibile per chiarimenti riguardanti il corso via mail o durante il ricevimento studenti.