DIRITTO DEI CONTRATTI BANCARI
cod. 1009160

Anno accademico 2019/20
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze e competenze relative ai principali temi e alle più importanti questioni del diritto dei contratti bancari. Ci si attende, in particolare, che lo studente sia in grado di: 1. Conoscere le norme giuridiche contenute nel Codice civile e nelle leggi speciali, aventi ad oggetto i singoli contratti bancari, tipici e atipici; ricordare, dall’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto civile II, le definizioni basilari di obbligazione, di contratto, come fonte di obbligazioni, e di ciascun singolo contratto, oggetto di studio; leggere e capire una pronunzia giurisprudenziale; interpretare le norme con metodo sistematico, secondo gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali (conoscenza e capacità di comprensione). 2. Applicare le interpretazioni acquisite a fattispecie concrete; essere in grado di svolgere, attraverso le tecniche proprie dell'argomentazione giuridica, la risoluzione di casi pratici, sotto la guida del Docente (capacità di applicare conoscenza e comprensione). 3. Sapere analizzare autonomamente, con metodo critico, pronunzie giurisprudenziali e casi della realtà, attraverso il procedimento di interpretazione del fatto e la sua qualificazione giuridica (autonomia di giudizio). 4. Sapere esporre in pubblico le conclusioni della propria analisi della pronunzia o del caso concreto, adeguatamente motivandole sulla base delle norme e degli orientamenti interpretativi (abilità comunicative). 5. Essere in grado di collegare i diversi argomenti trattati tra loro, con le discipline di base e affini; per gli Studenti frequentanti, essere in grado di agire anche, eventualmente, in un contesto di studio collettivo dei casi; sapere valutare le soluzioni alternative alle diverse fattispecie concrete (capacità di apprendere).

Prerequisiti

Per gli Studenti iscritti al I anno a partire dall'a.a. 2013/2014, al fine di sostenere l’esame, occorre aver superato gli esami di: Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale. E’ vivamente consigliato il superamento anche dell’esame di Diritto civile II [dall’a.a. 2020/2021: Diritto civile II (Il contratto)].

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento ha per oggetto lo studio monografico della disciplina di alcuni singoli contratti bancari, tipici e atipici. In particolare, nella prima parte del corso, saranno affrontati i profili generali e le fonti del diritto contrattuale bancario, la trasparenza bancaria, le patologie e i rimedi nella contrattazione bancaria; nella seconda parte, le operazioni passive, quali il deposito e il conto corrente bancario; nella terza, le operazioni attive della banca, quali il mutuo, l’apertura di credito, lo sconto e il leasing abitativo; nella quarta parte, i servizi accessori e le garanzie bancarie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Quanto alla disciplina generale dei contratti bancari, il testo di riferimento è: A.A., I contratti bancari, a cura di F. Piraino e S. Cherti, Giappichelli, 2016, soltanto in riferimento ai seguenti capitoli: Introduzione; cap. I (Il deposito bancario); cap. II (Il conto corrente bancario); cap. III (L’apertura di credito e l’anticipazione bancaria); cap. IV (Lo sconto); cap. V (Il servizio accessorio delle cassette di sicurezza); cap. VII (La nuova disciplina del credito immobiliare ai consumatori); cap. VIII (Il leasing immobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale); cap. IX (Il prestito vitalizio Ipotecario); cap. X (Il credito ai consumatori); cap. XI (Il microcredito); cap. XII (Il contratto autonomo di garanzia); cap. XIV (I sistemi di pagamento mediante carte e moneta elettronica); cap. XV (Il deposito di titoli in amministrazione). (circa 410 pp., ma da escludere le note a piè di pagina che non contengano riferimenti giurisprudenziali).

Resta escluso, quindi, il cap. VI (Il mutuo), e il cap. XII (La fideiussione).

2) E’ indispensabile la costante consultazione del CODICE CIVILE aggiornato e delle principali leggi speciali in materia contrattuale, tra cui il Testo Unico Bancario.

3) Gli studenti dovranno scegliere, inoltre, 2 pronunzie giurisprudenziali da esporre a voce, tra quelle pubblicate sulla piattaforma Elly (v. voce “Metodi didattici”).

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte con lezioni orali frontali. Durante le lezioni, incentrate, di volta in volta, sull’approfondimento di alcuni istituti in materia contrattuale, sarà privilegiato il dialogo con la classe. Di pari passo ad ogni lezione, saranno svolte le correlative esercitazioni pratiche guidate (studio di pronunzie giurisprudenziali e di casi, simulazioni processuali eventualmente anche in gruppi). Devono essere considerate parte integrante del materiale didattico 2 pronunzie giurisprudenziali, scelte tra quelle pubblicate dal Docente sulla piattaforma Elly. Si suggerisce a tutti gli Studenti di prendere anche visione, sulla piattaforma Elly, di eventuali normative recenti o di filmati caricati dal Docente.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale, con voto in trentesimi, consegue a una prova orale in una delle date degli appelli ufficiali, che prevede minimo tre domande, con riferimento ai testi consigliati e nelle parti indicate. La verifica finale mira a valutare se lo Studente abbia conoscenza e comprensione degli istituti e abbia acquisito competenza interpretativa di pronunzie giurisprudenziali. La soglia della sufficienza (18/30) sarà raggiunta quando lo Studente avrà mostrato conoscenza e comprensione degli istituti, nonché competenze applicative minime in ordine all’esposizione autonoma, critica e ragionata delle 2 pronunzie giurisprudenziali scelte tra quelle pubblicate dal Docente sulla piattaforma Elly. Al di sotto di tali soglie, l'esame risulterà insufficiente.

Altre informazioni

- - -