Obiettivi formativi
Incrementare il livello di conoscenza attraverso il meccanismo del problem solving.Obiettivi formativi del corso saranno la capacità di risolvere problemi della tecnologia alimentare, esprimere i contenuti relativi alle varie fasi di processo in modo chiaro e lineare. Inoltre, si acquisiranno competenze specifiche nel settore di nuovi prodotti ed ingredienti, idrocolloidi e loro proprietà funzionali
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze avanzate delle tecnologie alimentari, chimica degli alimenti e microbiologia. Curiosità e forte interesse nella materia.
Contenuti dell'insegnamento
Metodologia di progettazione di prodotti alimentari. Tecniche innovative di cottura. Idrocolloidi e loro applicazioni. Atmosfere modificate e proprietà fisiche di polimeri. Creatività e competenza nella progettazione
Programma esteso
Metodologia di progettazione di prodotti alimentari. Dalla ideazione alla realizzazione secondo schemi mentali consolidati.Tecniche innovative di cottura: frittura, induzione, micro onde, trattamenti ohmici. Idrocolloidi e loro applicazioni (ad esempio agar, carragenina, tara, CMC, etc). Atmosfere modificate e proprietà fisiche di polimeri. Relazione prodotto ambiente contenitore. Stima della shelflife. Creatività e competenza nella progettazione di alimenti di nuova generazione.
Bibliografia
Slides e materiale didattico del docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, simulazioni, visite didattiche e seminari. Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams) e asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio slides che rappresenteranno il materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale attraverso l'ideazione di un prodotto alimentare incognito.L’esame finale viene consiste in una presentazione a video di un progetto di alimento. Il docente verifica la capacità dello studente di comprendere le fasi dei processi dell’industria alimentare e le motivazioni relative. Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla capacità di comprensione e alla consocenza della materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni emerse.
Interazione docente-studente, con il docente che nel corso della lezione pone domande alla classe tese a comprendere in che misura la classe stessa è in grado di collegare i contenuti dei vari argomenti.
Altre informazioni
Durante lo svolgimento del corso, sono previsti seminari da parte di persone del mondo dell'industria, ricercatori e altre figure che lavorano nel settore della innovazione tecnologica per processi e prodotti dell'industria alimentare.
In caso di grave emergenza sanitaria le modalità di erogazione della didattica e di verifica dell’apprendimento potrebbero subire delle modificazioni che verranno comunicate su Elly e/o sul sito del corso di studio
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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