Obiettivi formativi
valutazione del saper essere a complemento del saper fare e del sapere
-i principi del rapporto intra e inter professionale
-il rapporto medico paziente, medico familiari e medico società
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
ETICA E BIOETICA- la deontologia medica
- gli aspetti etici della professione
- il rischio clinico e gli aspetti deontologici nella collegialità e nella colleganza
- la comunicazione in medicina
-gli aspetti del fine vita e le scelte tragiche in medicina
.telemedicina e governo clinico
Programma esteso
1. . La professione etica e la funzione dell’Ordine
2. . Le scelte tragiche in medicina
3. . Comunicazione 1 Medico – Paziente+ codice ICO 4. Comunicazione 2 Medico – Paziente+ codice ICO
4. . Il contenzioso. Non solo civile o penale Io giuro .. L’iter disciplinare ( 1 parte )
5. . Il contenzioso. Non solo civile o penale Io giuro .. L’iter disciplinare ( 2 parte )
6. . Il rischio clinico 1 e 2 - Il rischio clinico epicrisi deontologica
7. . Etica e Deontologia Aspetti generali – Deontologia e Fine vita – Scelte tragiche in medicina casi clinici
9. . Essere e Saper Essere
10. . Il medico al tempo delle macchine (AI e medicina)
Bibliografia
-codice deontologia medica aggiornato
- manuali ministeriale sul rischio clinico e la comunicazione
- materiale camerale audizioni sul fine vita in Parlamento 2019-20
-documento SIAARTI sulle scelte tragiche e della Commissione SIAARTI-FNOMCeO
https://www.omceopr.it/lezioni-etica/
Metodi didattici
-didattica frontale,
-attività seminariale
Modalità verifica apprendimento
L'insegnamento "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute" prevede un unico esame finale, comprensivo di tutti i moduli. L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande a quiz con risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in presenza, tramite piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà tutti gli argomenti trattati in tutti i moduli del corso. Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Con il punteggio massimo (31), si consegue la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare e conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -