STORIA GRECA
cod. 1000683

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Cristina CARUSI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Ambito
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere e ricordare i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; comprendere il contenuto ed il contesto storico delle fonti primarie e l’uso degli strumenti critici e metodologici di base discussi nel corso delle lezioni (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici di base che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica alla lettura e comprensione di diverse tipologie di fonti primarie e bibliografia secondaria non necessariamente toccate a lezione (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente i dati forniti dalle fonti primarie e dalla bibliografia secondaria e saper sviluppare, per il momento ad un livello di base, una propria riflessione critica sulla interpretazione dei principali fatti storici del mondo greco (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per collegare i diversi argomenti trattati in classe tra loro e con altre discipline di base affini, per intraprendere studi successivi o per svolgere attività professionali di livello non specialistico (capacità di apprendimento).

Prerequisiti


Nessun particolare prerequisito salvo una buona preparazione generale nelle discipline storiche data dalla scuola secondaria.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due moduli, il primo di base (A), il secondo di approfondimento di un importante tema della storia del mondo greco (B).
A. Il primo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato agli studenti che frequentano sia il corso da 6 cfu che quello da 12 cfu, si svolge dal 10 febbraio al 13 marzo 2020. Questo modulo, a carattere istituzionale e propedeutico, costituisce un’introduzione alla storia del mondo greco dall’età arcaica al regno di Alessandro III (il Grande) di Macedonia (ca. 800-323 a.C.). Attraverso lo studio di un’ampia selezione di testi letterari ed epigrafici in traduzione e di materiali figurati vi si tratteranno: 1) i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco arcaico e classico; 2) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di ricostruire la storia della Grecia arcaica e classica.
B. Il secondo modulo (6 cfu = 30 ore), destinato solo agli studenti che frequentano il corso da 12 cfu, si svolge dal 6 aprile all'8 maggio 2020, ed ha per titolo “Lo sviluppo e il funzionamento della democrazia ateniese (VI-IV sec. a.C.)”. Questo modulo si concentra, in una prima parte, sulla nascita e sulle principali linee di sviluppo storico della democrazia ateniese dal VI al V secolo a.C., mentre, nella seconda parte, tratta il funzionamento delle istituzioni democratiche nella loro fase più matura, tra la fine del V e il IV secolo a.C. Una particolare attenzione verrà riservata alle fonti primarie che contribuiscono a ricostruire questi processi e queste istituzioni ed alle interpretazioni che se ne danno nell’ambito del dibattito storiografico moderno e contemporaneo sulla democrazia ateniese e le sue origini.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


A. Modulo di base.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. M. Corsaro - L. Gallo, “Storia greca”, Le Monnier Università, 2010 (da integrare con l’ausilio di un buon atlante storico);
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (caricati anche sulla piattaforma di insegnamento a distanza http://elly.dusic.unipr.it).
B. Modulo di approfondimento.
Sarà preparato sul seguente materiale:
1. Aristotele, “La costituzione degli Ateniesi”, a cura di P.J. Rhodes, traduzione di A. Zambrini, T. Gargiulo e P.J. Rhodes, Fondazione Lorenzo Valla - Mondadori, 2016;
2. gli argomenti svolti e gli ulteriori testi letti nel corso delle lezioni;
3. ulteriore bibliografia specifica che sarà indicata dal docente all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici


L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali per ciascun modulo. Il modulo di base (A) viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza http://elly.dusic.unipr.it, su cui verranno caricati con cadenza settimanale gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni. Anche per il modulo di approfondimento (B) i testi letti in classe ed ulteriore bibliografia specifica saranno caricati sulla piattaforma Elly con cadenza settimanale. Si raccomanda comunque agli studenti non frequentanti di mettersi direttamente in contatto con il docente per i materiali di questo modulo.
In generale, si raccomanda a tutti gli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione dell’apprendimento consiste in una prova orale.
L’esame si intende superato (18-23/30) se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di conoscere i principali eventi e le principali problematiche della storia politica, sociale ed economica del mondo greco, di comprendere il contenuto delle fonti primarie e della letteratura secondaria discusse nel corso delle lezioni, di orientarsi nell’uso degli strumenti critici e metodologici di base e di comunicare tali contenuti in modo relativamente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto.
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai requiti sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/ 30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una sicura padronanza dei principali eventi e delle principali problematiche della storia greca, la capacità di comprendere appieno e di riflettere in autonomia sulle fonti primarie e la letteratura secondaria, una evidente familiarità con strumenti critici e metodologici di base, la capacità di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso e l’abilità di comunicare tali contenuti in modo chiaro e adoperando il corretto lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -