Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non
nativi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della glottodidattica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a un’iniziale preparazione alla professione dell’insegnante di lingue (LS, L2, LM), così come ad altri profili riconducibili al campo dell’editoria scolastica e accademica o della didattica delle lingue attraverso le tecnologie. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito glottodidattico.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della glottodidattica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi;
Abilità comunicative:
grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
Capacità di apprendere:
grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento e d’insegnamento delle lingue in contesto sociale, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di glottodidattica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.
Gli insegnamenti di Didattica dell'italiano e delle lingue moderne e di Didattica della lingua italiana sono conformi al D.M. 616 ai fini del riconoscimento nel PF24.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Inoltre, il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Gli studenti possono scegliere fra 2 modalità di fruizione.
1 Frequenza in presenza con partecipazione al percorso valutativo (Percorso 1), come sotto descritto
2 Frequenza prevalentemente in asincrono online senza la partecipazione alle attività (Percorso 2)
Percorso 1
E’ composto da
a) le lezioni in presenza in aula, le cui registrazioni sono rese disponibili per un periodo di 7-10 giorni; sono raggiungibili attraverso la sezione “Annunci” delle pagine dedicate al corso sulla piattaforma Elly
b) le unità didattiche su Elly che toccano gli aspetti salienti del corso e che riprendono i contenuti della maggior parte delle lezioni, assieme ai testi e ai materiali indicati nelle unità di cui sono parte integrante
c) le slide delle lezioni messe a disposizione sulla piattaforma Elly nella sezione “Annunci” delle pagine del corso.
d) i testi indicati nella sezione Testi di riferimento
e) la possibilità di partecipare a un incontro collettivo settimanale per interagire con il docente durante il periodo delle lezioni in videoconferenza durante l’orario settimanale di ricevimento
f) la valutazione basata su una prova scritta e su un percorso alternativo alla prova orale.
Percorso 2
a) le lezioni videoregistrate e rese disponibili per 7-10 giorni, raggiungibili attraverso la sezione “Annunci” su Elly.
b) le unità didattiche che toccano gli aspetti salienti del corso e che riprendono i contenuti della maggior parte delle lezioni.
c) i testi indicati nella sezione Testi di riferimento
d) la possibilità di partecipare a un incontro collettivo settimanale per interagire con il docente durante il periodo delle lezioni in videoconferenza durante l’orario settimanale di ricevimento
Coloro che seguiranno il percorso 2 dovranno sostenere l'esame, scritto e orale, con il programma indicato nella sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione sarà scritta (per il Percorso 1) o scritta e orale (Percorso 2).
Per l'adesione al Percorso 1 gli studenti regolarmente frequentanti dovranno compilare un modulo presente sulla pagina del corso nella piattaforma Elly entro il 21 settembre p.v.
La prova scritta, uguale sia per il Percorso 1 che per il Percorso 2, della durata di un’ora, precederà l’orale e verterà sull’accertamento delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 12, 13). Gli altri capitoli saranno oggetto di valutazione nella prova orale (Percorso 2) o delle attività previste per la modalità di valutazione alternativa (Percorso 1). La prova scritta consisterà in una batteria di 10 quesiti aperti e chiusi.
Percorso 1
Non è prevista la prova orale.La valutazione si completerà attraverso lo svolgimento di un elaborato che gli studenti dovranno consegnare alla fine del periodo delle lezioni nei tempi e modi previsti, le cui caratteristiche saranno presentate in aula e su Elly.
Percoso 2
E’ prevista anche una prova orale. La valutazione dello scritto, propedeutico all’orale, sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
Perché l’esame risulti sufficiente, gli studenti partecipanti sia al Percorso 1 che al Percorso 2 dovranno raggiungere la soglia di 18 su 30 in entrambi le parti.
Per il Percorso 2, la parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei rimanenti capitoli del manuale non testati nella prova scritta e dei percorsi sulla piattaforma di apprendimento a distanza indicati durante le lezioni.
Per tutti gli studenti, il voto finale maturerà dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nell’altra parte (esame orale o attività alternativa).
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
L'esame scritto è basato soltanto sul volume I nuovi ferri del mestiere (si veda la bibliografia d'esame).
INFORMAZIONI RISERVATE AGLI ISCRITTI AL PERCORSO FORMATIVO PF24
DATE DEGLI APPELLI D'ESAME
Come da calendario pubblicato.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -