Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze di base sulla poesia italiana del
Novecento e conoscenze approfondite sulla raccolta in oggetto e su tutta l’opera di Montale.
Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel
campo della poesia italiana del Novecento, nella prospettiva storico-critica, e dal punto di vista tematico, stilistico e metrico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di
comprensione acquisite in ordine alla impostazione di un discorso organico sulla poesia del Novecento. Al contempo, gli studenti rafforzeranno le loro capacità di comprensione dei testi poetici, e affineranno le abilità nel risolvere
problemi relativamente alla lettura, all’analisi e al commento di nuovi testi.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di interpretazione testuale volta alla formulazione di giudizi estetici, ma anche alla contestualizzazione dei testi poetici del Novecento in relazione alle poetiche e ai movimenti coevi.
Abilità comunicative:
grazie alle esercitazioni di analisi testuale proposte a lezione e discusse in modo laboratoriale, gli studenti svilupperanno le competenze comunicative in relazione all’acquisizione di un linguaggio tecnico che includa la conoscenza delle forme metriche e delle figure retoriche presenti nelle poesie, che si capace inoltre di raccordare testo e contesto, temi e poetiche.
Capacità di apprendere:
grazie all’impianto generale del corso, gli
studenti svilupperanno capacità di analisi testuale necessarie per proseguire in modo autonomo nella lettura della poesia italiana del Novecento.