ARCHEOLOGIA CLASSICA MOD.B
cod. 1006781

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessia MORIGI
Settore scientifico disciplinare
Archeologia classica (L-ANT/07)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ARCHEOLOGIA DEL MONDO CLASSICO

Obiettivi formativi

-Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell’archeologia classica attraverso l’utilizzo delle fonti bibliografiche, strumenti digitali e multimediali, attività su campo, utili a illustrare gli aspetti generali della disciplina così come ambiti di ricerca avanzata in questo campo.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a partecipare con funzioni di media responsabilità alle attività finalizzate alla salvaguardia, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico greco e romano; sapranno padroneggiare le fonti archeologiche e le tecniche di indagine utili in ambito classico; avranno consapevolezza della consistenza e dello spessore del patrimonio archeologico greco e romano anche nelle sue componenti paesaggistiche; sapranno valutare e collegare, nei loro aspetti estetici e stilistici, autori e opere e collocarli nel loro giusto contesto storico-culturale e socio-comunicativo; sapranno, collaborare ad eventuali attività di scavo, ricognizione archeologica e ad altre attività sul campo di ambientazione classica.
-Autonomia di giudizio
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito dell’archeologia classica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi;
-Abilità comunicative
gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
-Capacità di apprendere
gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, studi superiori negli svariati settori scientifici e disciplinari riconducibili all’archeologia classica, come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Archeologia Classica Modulo A

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento prenderà in esame la nascita e lo sviluppo di Roma antica dalla fondazione alla fine dell'antichità. La strutturazione in senso urbano dell'insediamento verrà affrontata nei suoi aspetti morfologici, architettonici, topografici, urbanistici, di cultura figurativa ed arredo urbano, anche nella continuità postantica. La costruzione del modello insediativo di Roma verrà approfondita nell'utilizzo di spazi e immagini come linguaggio non verbale funzionale alla costruzione dell'identità romana e alla propaganda del potere repubblicana e imperiale. Fasi di occupazione, piano regolatore, assetto strutturale e infrastrutturale, tipologie edilizie e singoli episodi insediativi verranno riportati alla macrostoria di Roma. Della capitale verrà dimostrata la costruzione di un centro monumentale a misura delle elites al potere, delle quali verrà individuato il linguaggio espressivo nelle fonti scritte antiche, nella documentazione epigrafica e numismatica, nei caratteri dell’arredo urbano, nei temi introdotti dai programmi decorativi monumentali, nelle licenze espressive delle immagini pittoriche e scultoree.

Programma esteso

Programma studenti frequentanti:
1. Appunti delle lezioni
2. Un manuale a scelta tra i seguenti:
- Massimiliano Papini, Arte romana, Milano, Mondadori, 2016
- Paul Zanker, Arte romana, Bari, Laterza, 2012
- Gian Luca Grassigli, Mauro Menichetti, Mario Torelli, Arte e archeologia nel mondo romano, Milano, Longanesi 2008
3. Due letture domestiche o partecipazioni ad incontri di ricerca da concordare con il docente durante il corso


Programma studenti non frequentanti:
1. Un manuale a scelta tra quelli sopra indicati al punto 2
2. Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino 2006
3. Tonio Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002
4. Marcello Barbanera, Storia dell'archeologia classica in Italia. Dal 1764 ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2015.

Bibliografia

Programma studenti frequentanti:
1. Appunti delle lezioni
2. Un manuale a scelta tra i seguenti:
- Massimiliano Papini, Arte romana, Milano, Mondadori, 2016
- Paul Zanker, Arte romana, Bari, Laterza, 2012
- Fabrizio Pesando, Arte romana, Firenze, Giunti 2010
- Gian Luca Grassigli, Mauro Menichetti, Mario Torelli, Arte e archeologia nel mondo romano, Milano, Longanesi 2008

Programma studenti non frequentanti:
1. Un manuale a scelta tra quelli sopra indicati al punto 2
2. Una lettura a scelta tra le seguenti:
- Paul Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino 2006
- Tonio Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002
- Andrea Carandini, Emanuele Papi, Adriano. Roma e Atene, Torino, UTET, 2019

Metodi didattici

Didattica frontale a distanza integrata da videocollegamenti con aree e musei archeologici utili a garantire allo studente il necessario contatto con il reperto e il contesto archeologico e arricchita da spazi di interazione con gli studenti ed eventuali lavori individuali o di gruppo; didattica in presenza durante i videocollegamenti e sul campo con scavo stratigrafico e survey archeologico nell’ambito del Programma SFERA

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. La prova orale verterà sui testi indicati nella bibliografia d’esame e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -