Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è impartire i rudimenti della Papirologia con riferimento agli strumenti bibliografici, ai metodi e agli orientamenti di studio dei papiri come manufatti originali e come fonti per la storia e la letteratura, attraverso il caso esemplare della scienza medica antica nelle sue componenti culturali, storiche, documentali e letterarie. Il corso guida gli studenti all'analisi materiale e paleografica del prodotto scritto, all’inquadramento e fruizione critica del testo conservato (documento o testo letterario), permettendo l’acquisizione di competenze nella comprensione ed uso delle fonti storico-documentarie e filologico-letterarie nel contesto.
Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:
(a – conoscenza e capacità di comprensione) conoscere e comprendere il ruolo della Papirologia nelle scienze antichistiche, in particolare il suo peculiare apporto agli studi storici e letterari dell’Antichità greco-romana;
(b – conoscenza e capacità di comprensione applicate) applicare le nozioni generali apprese a casi individuali di testi papiracei, e viceversa (contestualizzazione); saper leggere e utilizzare l’edizione critica dei testi papiracei;
(c – autonomia di giudizio) essere in grado di utilizzare criticamente la documentazione papiracea come fonte di base per la storia e la letteratura antiche;
(d – abilità comunicative) riconoscere e descrivere con la corretta terminologia tecnica le principali tipologie di testi papiracei e le loro caratteristiche contenutistiche, formali e contestuali;
(e – capacità di apprendere) sviluppare metodologie, capacità e conoscenze utili all’apprendimento delle discipline storico-filologiche e letterarie dell’Antichità classica.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: L’apporto dei papiri alla conoscenza della medicina antica.
Il corso fornisce una panoramica sulla documentazione scientifica della medicina antica attraverso la testimonianza dei papiri greci provenienti dall'Egitto ellenistico-romano, con particolare attenzione alla materialità dei reperti, alle pratiche scrittorie, alle tipologie testuali (documentarie e letterarie), nonché alla collocazione storica lungo le linee evolutive della cultura medica nell'Antichità classica e tarda. Una selezione di testi significativi sarà presentata e commentata in traduzione.
Programma esteso
1. Introduzione: la medicina antica tra magia e razionalità
2. Le scritture mediche: forme e funzioni
3. Dalla trasmissione fluida alla pubblicazione editoriale: il Corpus Hippocraticum e il Corpus Galenicum nei papiri
4. Medicina a domande e risposte: i catechismi
5. Il gergo grafico-espressivo della prescrizione medica su papiro
6. Contesti medici nei papiri documentari
7. Segni di malattia nelle lettere su papiro
8. Dalla mummificazione all’anatomia interna
9. La botanica e gli erbari
10. Veleni e antidoti
11. Le unità di misura tra “sapere” e “saper fare”
12. “The healing hand”: la chirurgia nei papiri
13. L’oftalmologia nei papiri
14. La ginecologia nei papiri, da Ippocrate a Sorano
15. Le compilazioni mediche tardoantiche
Bibliografia
Manuale: N. Reggiani, Papirologia: la cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano, Parma: Athenaeum 2019.
Bibliografia di riferimento:
I. Andorlini - A. Marcone, Medicina, medico e società nel mondo antico, Firenze: Le Monnier 2004.
I. Andorlini, Scritti sui papiri e la medicina antica, a cura di N. Reggiani, Firenze: Le Monnier 2018.
F. Steger, Asclepio: medicina e culto, Parma: Athenaeum 2019.
A. Bovo (a cura di), La trasmissione del sapere medico dai papiri a oggi, Parma: Athenaeum 2019.
N.B. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno necessariamente studiare, oltre al manuale, due letture a scelta fra quelle indicate in bibliografia.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezioni PowerPoint. Esercitazioni guidate alla trascrizione e interpretazione di testi su papiro. Materiali di studio distribuiti a lezione e successivamente disponibili online (piattaforma Elly e sito web del corso).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale (interrogazione). Nel corso del colloquio si verificherà la conoscenza delle principali caratteristiche dei testi presentati e commentati a lezione (in traduzione italiana), dei contesti storico-culturali discussi nel corso, e del manuale di riferimento. Per gli studenti impossibilitati a frequentare, l’esame verterà sul manuale e sulle letture aggiuntive assegnate come indicato nella sezione Bibliografia/Testi di riferimento.
Sono previste una domanda sul manuale (valutata da 1 a 10 punti), una sugli argomenti trattati a lezione (da 1 a 10 punti), una su un argomento a scelta dello studente fra manuale e lezioni (da 1 a 10 punti). Il risultato finale, valutato in trentesimi, è dato dalla somma dei tre risultati parziali.
Saranno valutate: (a) la capacità di comprendere e rielaborare criticamente le problematiche specifiche della disciplina; (b) la capacità di orientarsi fra gli argomenti e i temi centrali della disciplina; (c) la capacità di presentare e contestualizzare efficacemente le nozioni apprese; (d) la corretta esposizione formale degli argomenti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla sostanziale assenza delle capacità espresse dagli indicatori di valutazione sopraelencati; una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
A margine del corso saranno organizzate attività seminariali facoltative di trascrizione ed edizione di papiri greci inediti da Tebtynis, dalla collezione del Center for the Tebtunis Papyri, Bancroft Library, University of California at Berkeley.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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