LETTERATURA GRECA E LETTERATURE ROMANZE
cod. 1006239

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Massimo MAGNANI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: 
gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della della letteratura greca, con l'acquisizione di una salda conoscenza del suo sviluppo diacronico;quindi, i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze, con riferimento agli antecedenti classici, e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
 gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a fondare la preparazione istituzionale di letteratura greca; quindi, di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze e i loro antecedenti classici. Verranno acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi più cospicui, attraverso il possesso degli strumenti bibliografici. 
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.

- Autonomia di giudizio: 
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della letteratura greca e delle letterature romanze, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi. 
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
- Abilità comunicative: 
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare determinate informazioni. 
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto, in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

LG mod. A: è offerto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), per un iniziale approccio alla lingua. Non è tuttavia richiesta come prerequisito la conoscenza pregressa della lingua e della letteratura greca
LR: nozioni basilari di letteratura e linguistica.

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura greca mod. A (= LG mod. A): Lettura e interpretazione di Euripide, Medea.
Letterature romanze (= LR): Il corso, di carattere istituzionale, consiste di una serie di letture critiche di vari generi e testi delle letterature romanze, con particolare attenzione all'area galloromanza e iberoromanza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LG mod. A: per il testo e la traduzione del testo oggetto del corso monografico, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito a lezione o scaricabile da ELLY: http://elly.dusic.unipr.it/2019/). La parte domestica dell'esame prevede lo studio dei lineamenti di storia della letteratura greca; la lettura di due opere a scelta in traduzione; facoltativamente, un saggio a scelta.
LR: 1. Frequentanti 

1.1 Pietro G. Beltrami, La Filologia romanza, il Mulino, 2017. 
1.2. Appunti del corso.

2. Non frequentanti
Iil corso è disponibile in modalità blended on elly.dusic.unipr.it, ma la frequenza alle lezioni è caldamente consigliata per una materia non facile, nuova rispetto agli studi della scuola superiore e che comprende testi in almeno tre lingue diverse dall'italiano (francese, provenzale, spagnolo), diverse dalle lingue odierne. E' comunque previsto il seguente programma per NON frequentanti:
2.1 Pietro G. Beltrami, La Filologia romanza, il Mulino, 2017. 
2.2 A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, 2012.
2.3. Lezioni blended.

Metodi didattici

LG mod. A: il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti.
LR: Lezioni frontali di lettura, traduzione e commento dei testi (il materiale didattico sarà disponibile all’inizio delle lezioni nel portale Elly).

Modalità verifica apprendimento

LG mod. A: La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca; 2) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. In particolare: 
una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell'insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi (in traduzione o in originale), nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
LR: L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie: 
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi analizzati nel corso; 
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche; 
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze. 

Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.

Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

Altre informazioni

L'insegnamento è erogato in modalità blended.
La frequenza alle lezioni è comunque sia caldamente consigliata, poiché si tratta, in specie per il modulo di Letterature Romanze, di discipline tecniche, probabilmente e o sicuramente nuove rispetto agli studi della scuola superiore. Il modulo di Letterature Romanze concerne testi in almeno tre lingue diverse dall'italiano (francese, provenzale, spagnolo) e diverse dalle lingue odierne.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso e in itinere

Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it

Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it

Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Referenti piani di studio e trasferimenti

Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it

Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it

Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it

Tutor studenti

Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it

Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it

Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it