Obiettivi formativi
L’ insegnamento di Letteratura latina (integrato) è finalizzato all'acquisizione dellala capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione. Gli studenti dovrebbero aver altresì acquisito piena conoscenza dello sviluppo della letteratura latina.
L’ insegnamento di
Il primo modulo sarà dedicato alla lettura di Catullo 64. Il secondo modulo sarà dedicato alla lettura di passi di Aen. I, IV, VI, favorendo la comprensione critica del genere letterario e delle peculiarità dell’autore e la capacità di collocarlo nel suo contesto storico.
Dovrebbero inoltre avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza espositiva e capacità di sintesi i risultati della propria attività di studio e aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito delle discipline classiche.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Amicizia in Cicerone e Catullo.
Saranno analizzati passi del carme 64 di Cicerone e di Catullo per delineare le caratteristiche del tema proposto
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Parte monografica:
I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
Morfologia e sintassi;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne capitoli VI, VIII, IX), ed. Pàtron, Bologna 2007;
storia della letteratura latina;
A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, ed. Laterza, Roma-Bari 2011.
Letture domestiche:
Cicerone, Cato Maior de senctute;
Virgilio, Eneide I.
Metodi didattici
L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori affrontati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 5 tipologie:
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- verifica della capacità di lettura (verifica della lettura metrica di eventuali testi poetici) e di traduzione dei testi latini proposti.
- verifica della conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- verifica della capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- verifica della comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- verifica delle competenze espositiva e di linguaggio.
Le cinque tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell’esame integrato consiste nella risultante della media dei due moduli di frequenza e verrà comunicato immediatamente allo studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -