Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non
nativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.
L'insegnamento di Didattica della lingua italiana è conforme al D.M. 616.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015.
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si
aggiunge:
2. Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Inoltre, il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-14.
A partire da gennaio 2017 l'esame scritto è basato soltanto sul volume I nuovi ferri del mestiere (si veda la bibliografia d'esame).
INFORMAZIONI RISERVATE AGLI ISCRITTI AL PERCORSO FORMATIVO PF24
DATE DEGLI APPELLI D'ESAME
Come da calendario pubblicato.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -