Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base, sia storico letterarie che
linguistiche, della Filologia romanza, indispensabili per studenti del corso
di Lettere anche per i concreti riflessi nello studio della Letteratura italiana e per gli studenti di lingue per lo studio di quella francese e spagnola.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del modulo A lo studente possiederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi; alla fine del modulo B avrà sviluppato una conoscenza più raffinata di almeno una lingua romanza e sarà in grado di leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del mod. A lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze; alla fine del modulo B avrà affinato le competenze linguistiche e letterarie in una lingua romanza e sarà in grado di formulare e sostenere autonomamente argomentazioni complesse e commenti ai testi anche nuovi rispetto a quelli del corso.
3) abilità comunicative: alla fine del modulo A lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni in un lessico congruo e in modo chiaro; al termine del modulo B sarà in grado di comunicare idee e formulare ipotesi con un lessico specialistico e aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del modulo A lo studente avrà sviluppato l'autonomia necessaria a muoversi autonomamente fra gli strumenti di base; alla fine del mod. B sarà in grado di orientarsi nella bibliografia specialistica e nei dizionari in modo da poter affrontare autonomamente il corso nella LM.
Prerequisiti
Nozioni basilari di letteratura e linguistica.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo A (6 cfu):
Il corso, di carattere istituzionale, consiste di una serie di letture critiche di vari
generi e testi delle letterature romanze, con particolare attenzione all'area
galloromanza e iberoromanza.
Modulo B
Lettura, traduzione e interpretazione di un romanzo arturiano in versi il cui protagonista è Galvano: Le Chevalier à l'épée (Il cavaliere della spada).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi di riferimento
1. Frequentanti del modulo A (6 cfu) studenti NON di "Civiltà e lingue straniere moderne":
1.1 P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Patron 2016.
1.2. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011; studiare i capitoli relative alla letterature francese e provenzale (o in lingua d'oc), compreso il capitolo dedicato ai rapporti fra Letteratura italiana delle origini e tradizioni gallo-romanze.
1.3. Lezioni blended e Appunti del corso.
2. Modulo A (6 cfu): studenti di Civiltà e lingue straniere moderne (esame singolo o esame integrato di francese e spagnolo):
2.1 Pietro G. Beltrami, La Filologia romanza, il Mulino, 2017.
2.3. Lezioni blended e Appunti del corso.
3. NON frequentanti: il corso è disponibile in modalità blended all'indirizzo elly.dusic.unipr.it. Programma per NON frequentanti del modulo A:
3.1 P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Patron 2016 OPPURE Pietro G. Beltrami, La Filologia romanza, il Mulino, 2017.
3.2 A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, 2012
3.3. Lezioni del corso blended
3.4
- Per gli studenti di Lettere e di Lingue (francese): F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011; studiare i capitoli relative alla letteratura francese e al provenzale, compreso il capitolo dedicato ai rapporti fra Letteratura italiana delle origini e tradizioni gallo-romanze.
- Gli studenti di Lingue (Spagnolo) studieranno il saggio di Carlos Alvar relativo alla letteratura castigliana all'interno del volume: Alvar- Asperti-Bertolucci, L'area iberica, Bari, Laterza.
4. Programma per frequentanti dei moduli A+ B (12 cfu):
4.1. P. Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Patron 2016 OPPURE S. Asperti, Origini Romanze, Viella.
4.2. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011.
4.3. Lezioni blended e Appunti del corso.
4.4 Il cavaliere della spada, a c. di Gaetano Lalomia, Carocci.
4.5. Si richiede la lettura integrale della Vita Nuova di Dante, in qualsiasi edizione.
I NON frequentanti dei moduli A+B sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.
Metodi didattici
Lezioni frontali di lettura, traduzione e commento dei testi
Dall'a.a. 2018-19 il mod. A del corso sarà erogato in modalità blended e dispobibile sulla piattaforma Elly del Dip. DUSIC. Le lezioni e le esercitazioni previste nel blended costituiscono complemento alle lezioni.
Il materiale didattico del mod. B sarà anch'esso disponibile su Elly all’inizio delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti.
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.
Altre informazioni
Dall'a.a. 2018-2019 il corso è erogato in modalità blended.
La frequenza alle lezioni è comunque caldamente consigliata poiché si tratta di una materia tecnica, nuova rispetto agli studi della scuola superiore e che comprende testi in almeno tre lingue diverse dall'italiano (francese, provenzale, spagnolo), diverse dalle lingue odierne.
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -