LETTERATURE COMPARATE
cod. 1004622

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il gesso e catrame. Insegnanti (e allievi) nella letteratura del Novecento

Il corso intende prendere in considerazione una figura, quella dell’insegnante di scuola, alla confluenza di diversi problemi di teoria letteraria: si tratta di comprendere l’evoluzione del personaggio, la complessità dei temi che si legano alla rappresentazione del mondo scolastico, e al tempo stesso i diversi generi (romanzo, diario) che veicolano tale discorso. Il dissidio fra la figura pubblica e lo spazio del privato, la crisi, il rifugio nella nevrosi o nell’aperta follia del personaggio, la società che cambia di contro alla permanenza dell’insegnante in un ruolo e in ritualità scolastiche sentiti come immutabili: sono alcune delle costanti che, in diverse tradizioni letterarie, verranno a essere scrutinate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1a. Federico Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci 2018 – da prepararsi da parte dei soli studenti di Lettere
1b. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, nuova edizione, Carocci 2013 (escluso il cap. 3) – da prepararsi da parte dei soli studenti di Civiltà e lingue straniere moderne
2. Charlotte Brontë, Il professore, Fazi
3. Mann, Il professor Unrat (L’angelo azzurro), Mondadori
4. Spark, I giorni fulgenti di Miss Brodie, Adelphi
5. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Einaudi
6. Onofri, Registro di classe, Minimum fax

Metodi didattici

Lezioni frontali, principalmente

Modalità verifica apprendimento

Orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -