MALATTIE EMATOLOGICHE, NEOPLASTICHE E INFETTIVE
cod. 1002436

Anno accademico 2021/22
4° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Pier Giorgio PETRONINI
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve conoscere le basi biologiche, molecolari e cellulari che abbiano un impatto clinico sulle malattie onco-ematologiche-infettive:
- Fisiopatologia dell’emopoiesi
- Meccanismi di controllo dell’oncogenesi e della crescita neoplastica
- Cellule staminali e trapianto di midollo emopoietico
- Fisiopatologia del sistema immunitario
- La sorveglianza immunitaria nelle malattie onco-ematologiche e infettive.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Basi biologiche, molecolari e cellulari ad impatto clinico sulle malattie onco-ematologiche-infettive con riferimenti alla medicina di genere:
- Fisiopatologia dell’emopoiesi
- Meccanismi di controllo dell’oncogenesi e della crescita neoplastica
- Cellule staminali e trapianto di midollo emopoietico
- Fisiopatologia del sistema immunitario
- La sorveglianza immunitaria nelle malattie onco-ematologiche
-Fisiopatologia e clinica delle principali infezioni batteriche, virali e fungine
-Meccanismi di risposta cellulare e tessutale alle infezioni

Programma esteso

Lo studente deve conoscere le basi fisiopatologiche delle seguenti malattie:
Ematologiche
-Anemie, piastrinopenie e leucopenie
-Aplasia Midollare
-Sindromi Mielodisplastiche
-Leucemie Acute
-Sindromi Mieloproliferative
-Linfomi
-Gammopatie Monoclonali e Mieloma Multiplo
Oncologiche
-Neoplasie: mammella, polmone, stomaco, colon-retto, rene, prostata e ovaio
Infettive
-Epatiti
-Tubercolosi
-Infezione da HIV
-Sindromi Mononucleosiche
-Infezioni nel paziente immunocompromesso

Los studente deve apprendere le basi dell’approccio clinico al malato ematologico, neoplastico ed infettivo:

Impostazione del Piano Diagnostico e Terapeutico
- Interpretazione dei dati obiettivi e dei riscontri laboratoristici e strumentali
- Lo studente deve conoscere le caratteristiche cliniche e gli elementi di diagnosi differenziale delle neoformazioni palpabili o radiologicamente dimostrate
- Lo studente deve saper interpretare gli indici emato-chimici, le indagini molecolari ed i referti microbiologici ed istologici al fine della diagnostica e stadificazione clinica della malattia
- Interpretazione della sintomatologia
- Lo studente deve riconoscere la specificità e la rilevanza clinica dei sintomi riferibili alla malattia
- Lo studente deve conoscere le condizioni cliniche internistiche che influenzano l’approccio al malato onco-ematologico-infettivo
- Lo studente deve conoscere le metodologie di indicizzazione clinica per la valutazione del performance status
- Partecipazione dello studente al percorso diagnostico del paziente
- Manovre diagnostiche di competenza del medico: agoaspirazione e biopsia osteomidollare, rachicentesi, paracentesi e biopsia epatica.
- Valutazione cito-morfologica dei preparati da prelievo di sangue e agospirazione

Lo studente deve sapere impostare, in base al quadro clinico, una corretta valutazione diagnostica e prognostica delle malattie onco-ematologiche-infettive utilizzando i presidi disponibili per il raggiungimento della stessa.

Lo studente deve conoscere i principi di terapia delle malattie onco-ematologiche-infettive e gli effetti clinici degli approcci terapeutici utilizzati:
- Chemioterapia
- Terapie a bersaglio molecolare
- Radioterapia
- Trapianto di midollo emopoietico
- Terapia antibiotica
- Terapia anti-micotica
- Terapia anti-virale
- Terapia di supporto

Bibliografia

1. Corso di malattie del sangue, e degli organi emopoietici. Tura e Baccarani; Esculapio ed 2015, sesta edizione.
2. Hematology, Williams, 6th edition, Beutler et al Eds. Mc Graw Hill, 2001
3. Diagnostica delle malattie del sangue, testo-atlante di Larizza et al, Piccin ed, 1983;
Core Curriculum Ematologia, McGraw Hill ed, seconda ed, 2014
Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Edra. IX edizione.
-Manuale di Oncologia Clinica, Bianco AM. Mac Grow Hill
-Oncologia Medica, Ciardiello, Idelson Gnocchi ED.
-Medicina Oncologica, Bonadonna et al...Elsevier-Masson
-DeVita, Hellman, and Rosenberg's. Cancer: Principles and Practice of Oncology
-Abeloff’s Clinical Oncology, Churchill-Livingston Elsevier
Leonardo Calza. Principi di malattie infettive. Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite alla futura professione medica.
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
I docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Altre informazioni

Sono disponibili corsi ADE relativi all'insegnamento.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it