Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le principali tappe dello sviluppo della scienza medica e saper inquadrare le conoscenze mediche in una prospettiva storica.
Prerequisiti
Nessuno specifico per l’insegnamento.
Quelli decisi dal Consiglio di Corso di Laurea per il Corso Integrato.
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento comporterà un excursus sulle principali tappe dello sviluppo storico della teoria, pratica e organizzazione medica. Alcuni argomenti saranno oggetto di specifico approfondimento.
Programma esteso
Le origini: la medicina nella preistoria e delle civiltà pre-classiche
La medicina greca e romana
Non solo Europa: la medicina cinese e indiana
La medicina medievale: epidemie, ospedali, università
L’età moderna: la rivoluzione anatomica e la nascita della fisiologia
L’età contemporanea: l’illuminismo, nascita della medicina sperimentale, la rivoluzione molecolare
Il terzo millennio: tecnologie e prospettive
Argomenti di approfondimento:
- Evoluzione delle malattie
- La peste nera
- Virchow e la nascita della patologia sperimentale
Bibliografia
Cosmacini
Storia della medicina e della sanita` in Italia-Laterza, 2004.
Cosmacini
L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi
Laterza, 2011
Corbellini
Storia e teorie della salute e della malattia Carocci, 2014
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive, con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica comporterà la redazione di una presentazione in PowerPoint, preferibilmente in inglese.
La presentazione sarà discussa e valutata durante l'esame orale sugli altri moduli del CI e la valutazione contribuirà al voto finale.
Per ulteriori informazioni, si veda il sito del Corso Integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -