PAPIROLOGIA
cod. 1000324

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Nicola REGGIANI
Settore scientifico disciplinare
Papirologia (L-ANT/05)
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è impartire i rudimenti della Papirologia con riferimento agli strumenti bibliografici, ai metodi e agli orientamenti di studio dei papiri come manufatti originali e come fonti per la storia e la letteratura. Il corso guida gli studenti all'analisi materiale e paleografica del prodotto scritto, all’inquadramento e fruizione critica del testo conservato (documento o testo letterario), permettendo l’acquisizione di competenze nella comprensione ed uso delle fonti storico-documentarie e filologico-letterarie nel contesto.

Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:

(a – conoscenza e capacità di comprensione) conoscere e comprendere il ruolo della Papirologia nelle scienze antichistiche, in particolare il suo peculiare apporto agli studi storici e letterari dell’Antichità greco-romana;

(b – conoscenza e capacità di comprensione applicate) applicare le nozioni generali apprese a casi individuali di testi papiracei, e viceversa (contestualizzazione); saper leggere e utilizzare l’edizione critica dei testi papiracei;

(c – autonomia di giudizio) essere in grado di utilizzare criticamente la documentazione papiracea come fonte di base per la storia e la letteratura antiche;

(d – abilità comunicative) riconoscere e descrivere con la corretta terminologia tecnica le principali tipologie di testi papiracei e le loro caratteristiche contenutistiche, formali e contestuali;

(e – capacità di apprendere) sviluppare metodologie, capacità e conoscenze utili all’apprendimento delle discipline storico-filologiche e letterarie dell’Antichità classica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Libri e documenti scritti nell’Egitto greco-romano: prospettive storico-culturali.

Il corso fornisce una panoramica sulle attività scrittorie ed editoriali di documenti e libri nell’Egitto ellenistico e romano attraverso la documentazione papirologica, con particolare attenzione ai materiali scrittori “quotidiani” nell’antichità (papiri, ostraka, tavolette, pergamene); alla storia dei prodotti e delle tipologie librarie; ai testi come fonti storiche, letterarie, culturali e scientifiche. Una selezione di testi significativi sarà presentata e commentata in traduzione.

Programma esteso

Le origini della scrittura greca prima dell’Egitto: dalla magia all’editoria sofistica. La filologia alessandrina. Libri e documenti nel IV secolo a.C. Libri e documenti d’età tolemaica. Libri e documenti d’età romana e tardoantica. Dal rotolo al rotolo: i tomoi synkollesimoi. Foglietti di papiro: pittakia e taccuini rilegati. Il riuso del papiro in antico. Dal rotolo al codice. Liste di libri e circolazione libraria. Avviamento guidato alla trascrizione e interpretazione di documenti su papiro.

Bibliografia

Manuale: N. Reggiani, Papirologia: la cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano, Parma: Athenaeum 2018.

Bibliografia di riferimento:

P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Roma: Carocci 2014.

R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, ed. it. a cura di M. Capasso, Roma: Bardi 2007.

G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Roma: Serra 2008.

H. Blanck, Il libro nel mondo antico, ed.it. a cura di R. Otranto, Bari: Dedalo 2008.

E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a cura di M. Manfredi, Roma: Carocci 2002.

M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna: Il Mulino 2016.

T. Dorandi, Nell’officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Roma: Carocci 2007.

N.B. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno necessariamente studiare, oltre al manuale, due letture fra quelle indicate in bibliografia, così selezionate in base al Corso di Laurea di appartenenza. Beni Artistici: Blanck e Settis. Lingue Straniere; Scienze dell’Educazione; Studi Filosofici; Lettere curr. Moderno: Cursi e Turner; Comunicazione e Media: Cursi e Puglia; Lettere curr. Classico-archeologico: Blanck e Dorandi; Lettere curr. Storico: Parsons e Bagnall.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni PowerPoint. Esercitazioni guidate alla trascrizione e interpretazione di testi su papiro. Materiali di studio distribuiti a lezione e successivamente disponibili online (piattaforma Elly e sito web del corso).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale (interrogazione). Nel corso del colloquio si verificherà la conoscenza delle principali caratteristiche dei testi presentati e commentati a lezione (in traduzione italiana), dei contesti storico-culturali discussi nel corso, e del manuale di riferimento. Per gli studenti impossibilitati a frequentare, l’esame verterà sul manuale e sulle letture aggiuntive assegnate come sopra.

Sono previste una domanda sul manuale (valutata da 1 a 10 punti), una sugli argomenti trattati a lezione (da 1 a 10 punti), una su un argomento a scelta dello studente fra manuale e lezioni (da 1 a 10 punti). Il risultato finale, valutato in trentesimi, è dato dalla somma dei tre risultati parziali.

Saranno valutate: (a) la capacità di comprendere e rielaborare criticamente le problematiche specifiche della disciplina; (b) la capacità di orientarsi fra gli argomenti e i temi centrali della disciplina; (c) la capacità di presentare e contestualizzare efficacemente le nozioni apprese; (d) la corretta esposizione formale degli argomenti.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla sostanziale assenza delle capacità espresse dagli indicatori di valutazione sopraelencati; una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

A margine del corso saranno organizzate attività seminariali facoltative di trascrizione ed edizione di papiri greci inediti da Tebtynis, dalla collezione del Center for the Tebtunis Papyri, Bancroft Library, University of California at Berkeley.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -