Obiettivi formativi
LG mod. A: - Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della della letteratura greca, con l'acquisizione di una salda conoscenza del suo sviluppo diacronico.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a fondare la preparazione istituzionale di letteratura greca. Verranno acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi più cospicui, attraverso il possesso degli strumenti bibliografici.
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
- Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della letteratura greca, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
- Abilità comunicative:
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare determinate informazioni.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.
- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto, in percorsi di formazione permanente e continua.
LR:Il corso mira a fornire le conoscenze di base, sia storico letterarie che
linguistiche, della filologia romanza e delle letterature romanze medievali, indispensabili per studenti del corso
di Lettere per i concreti riflessi nello studio della Letteratura italiana e per gli studenti di lingue per lo studio di quella francese e spagnola.
1) Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire semplici collegamenti fra le lingue e letterature romanze.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni in un lessico congruo e in modo chiaro.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato l'autonomia necessaria a muoversi fra gli strumenti di base.
Prerequisiti
LG mod. A: è offerto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo (progetto IDEA), per un iniziale approccio alla lingua.
LR: nozioni basilari di letteratura e linguistica.
Contenuti dell'insegnamento
Letteratura greca mod. A (= LG mod. A): Lettura e interpretazione di Euripide, Alcesti.
Letterature romanze (= LR): Dopo alcune lezioni introduttive sulla formazione delle lingue neolatine, il corso inquadrerà i principali generi letterari medioevali (lirica, epica, romanzo, racconto) e si concentrerà sulla narrativa di argomento troiano, esaminando la fortuna del mito di Troia nelle letterature romanze del Medio Evo, con particolare attenzione per il Roman de Troie di Benoît de Sainte-Maure, romanzo in antico francese del sec. XII.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
LG mod. A: per il testo e la traduzione del testo oggetto del corso monografico, edizioni, commenti e traduzioni da consultare saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito a lezione o scaricabile da ELLY: http://elly.dusic.unipr.it/2018/). La parte domestica dell'esame prevede lo studio dei lineamenti di storia della letteratura greca; la lettura di due opere a scelta in traduzione; facoltativamente, un saggio a scelta.
LR: Paolo Gresti, Introduzione alla linguistica romanza, Bologna, Pàtron, 2016.
Furio Brugnolo, Roberta Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011 (o successive ristampe), capp. 1, 2, e 6.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
LG mod. A: il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti.
LR: Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento di testi, in particolare di passi scelti del Roman de Troie in antico francese.
Modalità verifica apprendimento
LG mod. A: La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca; 2) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. In particolare:
una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell'insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi (in traduzione o in originale), nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
LR: L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
- verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -