LETTERATURA LATINA MOD. A
cod. 1005915

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Mariella BONVICINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Ambito
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA LATINA

Obiettivi formativi

LETTERATURA LATINA MOD.A:
L'insegnamento costituisce il "primo passo" degli studenti verso il latino universitario. Il corso intende focalizzare l'attenzione sulla letteratura latina, sviluppando la capacità di collocare autori e correnti letterarie nel loro contesto storico.
N.B.
Questo corso è rivolto agli studenti che abbiano già conoscenze di base della lingua latina e mira al loro rafforzamento attraverso l'analisi e il commento dei testi.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso
monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso mira a rafforzare conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di altre opere dello stesso autore o di altri in generale con i metodi acquisiti durante le lezioni, devono muoversi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni e saper leggere qualche saggio scientifico non troppo impegnativo sull’argomento specifico.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper valutare se le informazioni fornite da un determinato testo sono sufficienti per sostenere un’ipotesi o un giudizio.
-Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole i principali snodi della letteratura latina e dei testi letti.
-Capacità di apprendimento (learning skills)
Come tutte le altre discipline anche la letteratura latina contribuisce ad acquisire capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie sia per proseguire il percorso di studi sia per inserirsi nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina

Contenuti dell'insegnamento

LETTERATURA LATINA MOD.A:
Le eroine abbandonate: letture da Catullo.
Saranno analizzati passi sprattutto del c. 64 per illustrare i versi dedicati ad Arianna da vari punti di vista, contenutistico, linguistico, stilistico ecc.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LETTERATURA LATINA mod. A:
Parte monografica:
I testi saranno distribuiti a lezione e saranno a disposizione online.
Parte Istituzionale:
-A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 2007.
-Morfologia e sintassi (a scelta un manuale di Grammatica e di Sintassi latina) .
-storia della letteratura latina in una delle seguenti edizioni G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze 2002; G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina, Torino 2001; A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastrandrea, Letteratura latina, Roma 2003.

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio
metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle
caratteristiche peculiari degli autori trattati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche
(esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione
delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei
testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura
metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che
seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale
sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:

- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura
latina.

- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.

- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di
rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari

- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle
risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi
due criteri di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60%
delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -