STILI DI VITA E BENESSERE
cod. 1002624

Anno accademico 2020/21
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Riccardo BONADONNA
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Lo studente dovrà essere in grado di:
dettare indicazioni motorie atte a prevenire le principali malattie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento;
consigliare e prescrivere l’esercizio fisico adatto al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quale strumento di prevenzione primaria e terziaria, terapia e riabilitazione;
conoscere le basi fisiopatologiche e riconoscere i quadri clinici dei principali dismetabolismi.

Prerequisiti


Nozioni di biochimica, fisiologia

Contenuti dell'insegnamento


Gli interventi cognitivo-comportamentali atti ad instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. I meccanismi attraverso i quali l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute. Nozioni fisiopatologiche e cliniche sulle principali malattie dismetabolische (diabete mellito, dislipidemie, ipeuricemie).

Programma esteso

Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, neoplasie, invecchiamento).Sedentarietà e malattie del benessere. La prescrizione dell’esercizio fisico (tipo, intensità, durata, frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione. Basi fisiopatologiche ed elementi della prescrizione dietetica. Teoria e pratica dei cambiamenti terapeutici degli stili di vita. Eziologia, fisiopatologia e clinica dei principali dismetabolismi (diabete melltio, dislipidemie, iperuricemie). COVID-19 e dismetabolismi.

Bibliografia


Fox Bower Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. Il Pensiero Scientifico Editore.
C Macchi, R Molino Lova, F Cecchi – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano. N Mangiulli Ed.
A Cherubini, R Rossi, U Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.
M Cappa – Endocrinologia dell’esercizio fisico. UTET Ed.
Kumar & Clark's "Clinical Medicine" 8th Edition

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale (anche in Inglese, su specifica, motivata richiesta).
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Eccezionalmente, potrà essere usata anche la modalità di verifica attraverso la somministrazione di questionari a scelta multipla via Elly e Teams.
Scala di valutazione: 1-30

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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