Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Forme brevi, architetture complesse. Un percorso narrativo attraverso il Novecento italiano
Partendo da un esempio rappresentativo del modernismo in Italia (Tozzi), il corso vuole affrontare un problema di teoria dei generi letterari: come guardare alla parte e al tutto, ovverosia alla forma breve e al contenitore che la racchiude? Attraverso una ricognizione per casi esemplari del secondo Novecento, il corso fornirà chiavi per la lettura di alcuni classici del racconto contemporaneo, analizzandoli dal punto di vista tematico e stilistico, come pure da un punto di vista macrostrutturale, saldando le analisi a una considerazione storica delle forme brevi narrative in Italia (la novella), e comparativa (l’ascesa del racconto tra Otto e Novecento).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Sezione istituzionale
1a. Elisabetta Menetti (a cura di), Le forme brevi della narrativa, Carocci 2018 (studenti di Lettere).
1b. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci 2013 (studenti di Lingue, eccettuati i capp. 2 e 3, “Stilistica e retorica” e “Modi della poesia”).
Testi narrativi
2. Tozzi, Giovani, a cura di G. Bertoncini, Quodlibet
3. Ginzburg, Le piccole virtù, Einaudi
4. Parise, Sillabari, Adelphi
5. Levi, Il sistema periodico, Einaudi
NB1. Gli studenti non frequentanti prepareranno inoltre Calvino, Le città invisibili, Oscar Mondadori.
NB2. Tutti gli studenti prepareranno i sussidi didattici presenti sulla piattaforma Elly del dipartimento (CdL Lettere, secondo anno)
Metodi didattici
Lezione frontale; proiezione di dvd cinematografici. Inoltre il corso viene offerto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Modalità verifica apprendimento
Orale. Lo studente dovrà manifestare una comprensione basilare delle strutture retoriche, stilistiche, tematiche e ideologiche dei testi affrontati durante il corso, nonché applicarle a più ampi contesti storici e teorici.
Valutazione
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -