Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la bibliografia e la biblioteconomia con particolare attenzione all’organizzazione delle biblioteche in Italia e all'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative al mondo delle biblioteche. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, conferenze, visite di studio, e saranno vagliate con prove d'esame orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche di organizzazione bibliotecaria produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei sistemi di gestione della documentazione. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, saranno nelle condizioni di comprendere le problematiche gestionali di una biblioteca, nonché di apprendere le fondamentali conoscenze per il trattamento bibliografico.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti avranno conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare l’apposito vocabolario tecnico giuridico relativo ai temi del corso.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare conferirà agli studenti un'adeguata padronanza metodologica e una discreta abilità di apprendimento: doti utili per l'accesso a future professioni relative alla alla gestione dei beni culturali con particolare riferimento a quelli librari.
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni e servizi della biblioteca. Biblioteconomia, bibliografia e discipline del libro. Costruzione e gestione delle raccolte. Le risorse e i servizi in ambiente digitale.
Programma esteso
Programma d’esame - Modulo A – studenti da 6 CFU
GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.
GIORGIO MONTECCHI – FABIO VENUDA, Manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2014 (capitoli 8, 9, 11 e 12).
MAURO GUERRINI, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
ALBERTO SALARELLI, Biblioteconomia, in Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2007, pp. 147-162 (fotocopie disponibili presso segreteria dip. DUSIC, sede della Pilotta).
Programma d’esame - Modulo B – studenti da 12 CFU (in aggiunta al modulo A)
MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2012 (esclusi i
capitoli 8 e 9).
Allo studente è richiesta la conoscenza – seppur sommaria – della storia del libro e della terminologia per descriverne le parti. Le nozioni in merito sono ricavabili da:
Libro, in "Wikipedia", http://it.wikipedia.org/wiki/Libro
Piccolo lessico del libro antico, http://www.movio.beniculturali.it/bupd/bibliotecaarchitettorinascimento/it/176/piccololessico-del-libro-antico
Bibliografia
Vedi la sezione 'programma esteso'.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la bibliografia e la biblioteconomia.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato sugli argomenti oggetto del corso stesso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori
di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che
sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello ottimo degli indicatori di valutazione sopraelencati nonché dalla capacità di formulare giudizi in modo autonomo e argomentato.