FILOSOFIA MORALE (INTEGRATO)
cod. 1006608

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MELETTI Mara
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Prerequisiti


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Contenuti dell'insegnamento

Filosofia morale (integrato)-12 cfu-
Il corso è diviso in due moduli, entrambi tenuti dalla prof.ssa Mara Meletti.
Filosofia morale I (per studenti di Studi Filosofici e Scienze dell'educazione): il primo modulo mira a mettere in evidenza le strutture e i criteri normativi che caratterizzano le principali teorie morali contemporanee (deontologiche, consequenzialiste, etiche della virtù, metaetica, etiche applicate). Il corso inizierà con la lettura di alcune parti di Etica Nicomachea di Aristotele, approfondirà le differenze tra le etiche della virtù e le etiche di impostazione deontologica e utilitaristica, per giungere ad alcuni sviluppi della filosofia morale aristotelica nel Novecento

Filosofia morale II (per studenti di Studi Filosofici):Filosofia morale e bioetica
La bioetica, giovane disciplina sorta negli anni settanta del Novecento, costituisce una complessa sfida epistemologica e normativa alla filosofia morale contemporanea. In un ambito prettamente interdisciplinare, la filosofia e l'etica sono chiamate a confrontarsi con problemi inediti posti dalla tecnologia e dal pluralismo morale. Considereremo la bioetica come un interessante terreno di confronto e di scontro tra le diverse prospettive teoriche affrontate nel modulo di Filosofia morale I, e come un osservatorio privilegiato per riflettere sulla rimodulazione in corso di concetti fondamentali della tradizione morale (persona, natura, natura umana, responsabilità, animalità, autonomia, libertà)e sulle strategie metodologiche proposte.

Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Programma esteso


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Bibliografia


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Metodi didattici


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

L'esame di Filosofia morale (integrato) 12 cfu si compone complessivamente della prova scritta (su Filosofia morale I) e di un esame orale sulla materia di Filosofia morale II. Il programma d'esame definitivo viene pubblicato sulla piattaforma Elly.
Filosofia morale II si conclude con l'esame orale e presuppone come superata la prova scritta di Filosofia morale I.
La prova scritta che conclude Filosofia morale I (durata 3 ore) consiste in un questionario a risposte aperte (5-6 domande)sulla materia del primo modulo. Il risultato della prova scritta (valutata con scala 0-30) farà media col risultato della prova orale. Gli studenti si devono iscrivere online su Esse3 anche per la prova scritta, indicata come "prova parziale". E' importante che gli studenti si presentino alla correzione personale del compito scritto, secondo le indicazioni fornite dalla docente.
NB: le prove scritte non sono contestuali alle prove orali. La prima prova scritta ha luogo nell'intervallo tra il primo e il secondo modulo; nella sessione estiva si effettuano due prove scritte; nelle rimanenti sessioni è prevista una sola prova scritta.
Votazione e valutazione finale:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellente capacità argomentativa scritta e orale, completa comprensione di concetti e argomenti; partecipazione attiva alle lezioni e alla discussione in aula;
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e adeguata; frequenza delle lezioni;
27/29 buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta;
24/26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta;
21/23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata;
18/21: sufficiente, pur con carenze cognitive e/o espressive;
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza espositiva, inadeguata comprensione di concetti e argomenti.

Altre informazioni


Per ulteriori informazioni si vedano i singoli moduli