Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e riconoscere la struttura concettuale e metodologica delle teorie morali più accreditate; conoscere e analizzare i principali problemi etici, il loro sviluppo nella storia dell'etica e nel dibattito contemporaneo; esporre in forma logica e articolata i testi filosofici assegnati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:applicare le basi teoriche acquisite ai contesti morali, sociali, educativi contemporanei; saper orientarsi e sviluppare connessioni in ambiti teorici interdisciplinari.
Autonomia di giudizio;Abilità comunicative: saper argomentare razionalmente in modo chiaro le proprie riflessioni critiche; confrontarsi razionalmente con posizioni differenti.
Prerequisiti
Filosofia morale I
(vedi indicazioni in Filosofia morale per Scienze dell'Educazione)
Contenuti dell'insegnamento
Filosofia morale e bioetica
La bioetica, giovane disciplina sorta negli anni settanta del Novecento, costituisce una complessa sfida epistemologica e normativa alla filosofia morale contemporanea. In un ambito prettamente interdisciplinare, la filosofia e l'etica sono chiamate a confrontarsi con problemi inediti posti dalla tecnologia e dal pluralismo morale. Considereremo la bioetica come un interessante terreno di confronto e di scontro tra le diverse prospettive teoriche affrontate nel modulo di Filosofia morale I, e come un osservatorio privilegiato per riflettere sulla rimodulazione in corso di concetti fondamentali della tradizione morale (persona, natura, natura umana, responsabilità, animalità, autonomia, libertà)e sulle strategie metodologiche proposte.
Programma esteso
Il corso propone un percorso di lettura e riflessione su alcuni testi ormai classici della bioetica, con riferimento ad autori che rappresentano le principali prospettive teoriche in campo (H. Jonas, P. Singer, H.T. Engelhardt, W.T.Reich ).
Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni della docente tramite la piattaforma Elly.
Bibliografia
C. Viafora, A. Gaiani, A lezione di bioetica. Temi e strumenti, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano 2015 (saggi 1, 2, 3, 4,8, 13, 14, 18, Appendice 1)
P. Singer, Etica pratica, Liguori, Napoli 1988.
H.T. Engelhardt, Manuale di Bioetica, Il Saggiatore, Milano 1999, seconda edizione, (cap. 1,2, 3,4)
H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, Einaudi 1997 (saggi I, II, III, XI).
Per studenti non frequentanti: come introduzione al pensiero di Jonas, Singer e Engelhardt si consiglia la lettura di M. Reichlin, Etica della vita, Bruno Mondadori 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi;riflessione e contestualizzazione dei problemi sollevati nel testo;Partecipazione a seminari di Bioetica (Letture e seminari organizzati dal lCentro di bioetica dell'Università di Parma- UCB).
Il materiale didattico utilizzato a lezione viene caricato su Elly durante lo svolgimento del corso ed è parte integrante del programma d'esame
Modalità verifica apprendimento
Filosofia morale II si conclude con l'esame orale e presuppone come superata la prova scritta di Filosofia morale I.
L'esame di Filosofia morale (integrato) 12 cfu si compone complessivamente della prova scritta (su Filosofia morale I) e di un esame orale sulla materia di Filosofia morale II. Il programma d'esame definitivo viene pubblicato sulla piattaforma Elly.
La prova scritta che conclude Filosofia morale I (durata 3 ore) consiste in un questionario a risposte aperte (5-6 domande)sulla materia del primo modulo. Il risultato della prova scritta (valutata con scala 0-30) farà media col risultato della prova orale. Gli studenti si devono iscrivere online su Esse3 anche per la prova scritta, indicata come "prova parziale". E' importante che gli studenti si presentino alla correzione personale del compito scritto, secondo le indicazioni fornite dalla docente.
NB: le prove scritte non sono contestuali alle prove orali. La prima prova scritta ha luogo nell'intervallo tra il primo e il secondo modulo; nella sessione estiva si effettuano due prove scritte; nelle rimanenti sessioni è prevista una sola prova scritta.
Votazione e valutazione finale:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellente capacità argomentativa scritta e orale, completa comprensione di concetti e argomenti; partecipazione attiva alle lezioni e alla discussione in aula;
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e adeguata; frequenza delle lezioni;
27/29 buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta;
24/26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta;
21/23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata;
18/21: sufficiente, pur con carenze cognitive e/o espressive;
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza espositiva, inadeguata comprensione di concetti e argomenti.
Altre informazioni
Il corso di Filosofia morale integrato (12 cfu) consiste di due moduli:
Filosofia morale I- per studenti di Studi Filosofici e Scienze dell'educazione;
Filosofia morale II-per studenti di Studi Filosofici
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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