DOCUMENTI VISIVI PER LA RICERCA STORICA CONTEMPORANEA
cod. 19555

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Piergiovanni GENOVESI
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà avuto la possibilità di acquisire una conoscenza critica del valore e dell’uso storico delle immagini, con specifico riferimento allo studio della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione) e di sviluppare la capacità di esprimere le proprie argomentazioni con competenza e chiarezza (abilità comunicative).
Le conoscenze e il metodo acquisiti durante il corso potranno essere utilizzati dallo studente sia per approfondire aspetti specifici dell’uso dei documenti visivi per la ricerca storica contemporanea (capacità di apprendimento), sia per un’applicazione a contesti diversi, non solo di ambito storico, rispetto a quanto studiato durante il corso (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Lo studio proposto, infatti, offre allo studente la possibilità di allenare, a partire dalle specifiche tematiche della storia contemporanea, strumenti cognitivi e comunicativi con cui rendere in generale più raffinata e autonoma la propria capacità di lettura/interpretazione del mondo (autonomia di giudizio).

Prerequisiti

Una buona conoscenza delle vicende storiche dell’età contemporanea (dal congresso di Vienna ai giorni nostri).

Contenuti dell'insegnamento

Nel confronto con i punti strutturali del discorso storiografico e didattico disciplinare e con specifico riferimento al contesto della contemporaneità, il corso affronta i caratteri, i "problemi e le prospettive storiografiche dei documenti visivi, con particolare attenzione a fotografie, documentari e film.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

a) P. Genovesi, Laboratorio di storia, Franco Angeli;
b) P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci.
c) Appunti e materiali del corso (disponibili sulla piattaforma Elly alla fine del corso) oppure A. Ventrone, Il nemico interno, Donzelli*

• Lo studio di questo volume va integrato con un approfondimento individuale da concordare con il docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, proiezioni commentate, visite guidate (dipende dal numero di iscritti al corso).

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale si svolge in forma orale. Nella valutazione, espressa in trentesimi, sono presi in considerazione i seguenti parametri: a) comprensione dei contenuti del corso; b) puntualità della risposta; c) proprietà espositiva e precisione lessicale; d) capacità di rielaborare in modo autonomo i temi studiati; e) capacità di instaurare nessi trasversali tra i temi studiati. La prova è superata se raggiunge la votazione di 18/30. Il risultato della prova è comunicato tramite Esse 3.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -