Obiettivi formativi
Al termine del corso, rivolto eminentemente a chi non abbia ancora tutte le conoscenze di base del latino, gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione.
Dovrebbero inoltre avere acquisito la capacità di comunicare con chiarezza espositiva e capacità di sintesi i risultati della propria attività di studio e aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell’ambito delle discipline classiche.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica)
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Generi letterari tra Cesare e Augusto: storiografia con particolare riferimento alle opere di Cesare.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Parte monografica:
I testi e la bibliografia relativa saranno indicati durante le lezioni.
Parte Istituzionale:
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 2007.
Morfologia e sintassi (a scelta un manuale di Grammatica e di Sintassi latina).
Letture domestiche:
Cicerone, Cato maior. De senectute
Metodi didattici
L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale. L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma
Modalità verifica apprendimento
esame orale.
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- la sicurezza nella lettura (metrica di eventuali testi poetici) e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto pienamente il primo criterio di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -