Obiettivi formativi
In linea con quanto proposto a livello internazionale dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment" e a livello nazionale dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani, il corso si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente le principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica, gli indicatori sanitari e la situazione sanitaria del nostro Paese nel contesto della situazione sanitaria globale. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia e di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
L’insegnamento si pone inoltre come obiettivo il conseguimento da parte dello studente della capacità di integrare le conoscenze dei diversi ambiti dell’igiene e della sanità pubblica al fine di analizzarne criticamente le problematiche e della capacità di comunicare il contenuto delle sue riflessioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Infine, il corso di pone l’obiettivo di fornire allo studente una metodologia di apprendimento e di studio trasferibile ad altri ambiti formativi nonché alla sfera professionale.
Prerequisiti
L'esame di Semeiotica e di Microbiologia
Contenuti dell'insegnamento
Epidemiologia e organizzazione sanitaria
Il Sistema Sanitario Nazionale
Determinanti di salute e malattia
Prevenzione, Sorveglianza e controllo dei rischi sanitar
iMalattie infettive prevenibili con vaccino e altre patologia infettive
Ambiente e salute
Programma esteso
- - -
Bibliografia
• Signorelli C. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica (Secrets, VI EDIZIONE). SEU, Roma, 2011.
• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2011.
• Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012
• Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, equamente distribuite per ciascun blocco tematico, e con didattica interattiva e presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria ed, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede prove scritte in itinere ed un esame orale.
Le prove scritte in itinere (quesiti a scelta multipla) riguarderanno le parti di programma concordate a lezione. La validità delle prove è limitata alle sessioni dell’a.a. 2016-17.
Le prove scritte valuteranno le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -