STILI DI VITA E BENESSERE
cod. 1002624

Anno accademico 2018/19
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Riccardo BONADONNA
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Lo studente dovrà essere in grado di:
dettare indicazioni motorie atte a prevenire le principali malattie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento;
consigliare e prescrivere l’esercizio fisico adatto al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quale strumento di prevenzione primaria e terziaria, terapia e riabilitazione;
conoscere le basi fisiopatologiche e riconoscere i quadri clinici dei principali dismetabolismi.

Prerequisiti


Nozioni di biochimica, fisiologia

Contenuti dell'insegnamento


Gli interventi cognitivo-comportamentali atti ad instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. I meccanismi attraverso i quali l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute. Nozioni fisiopatologiche e cliniche sulle principali malattie dismetabolische (diabete mellito, dislipidemie, ipeuricemie).

Programma esteso


Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, neoplasie, invecchiamento).Sedentarietà e malattie del benessere. La prescrizione dell’esercizio fisico (tipo, intensità, durata, frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione. Basi fisiopatologiche ed elementi della prescrizione dietetica. Teoria e pratica dei cambiamenti terapeutici degli stili di vita. Eziologia, fisiopatologia e clinica dei principali dismetabolismi (diabete melltio, dislipidemie).

Bibliografia


Fox Bower Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. Il Pensiero Scientifico Editore.
C Macchi, R Molino Lova, F Cecchi – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano. N Mangiulli Ed.
A Cherubini, R Rossi, U Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.
M Cappa – Endocrinologia dell’esercizio fisico. UTET Ed.
Kumar & Clark's "Clinical Medicine" 8th Edition

Metodi didattici


Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento


Esame orale in Italiano

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -