Obiettivi formativi
[Si consiglia a tutti gli studenti di preparare l'esame in base al Syllabus 2022-2023. Gli studenti di coorti precedenti al 2021-2022 dovranno superare l'intero esame nello stesso appello, come previsto per la loro coorte; e inoltre la valutazione di ogni prova sarà in 30esimi, come previsto per la loro coorte].
L’insegnamento di Informatica giuridica modulo I
si propone di far conseguire agli studenti, attraverso la
partecipazione alle lezioni e/o attraverso lo studio autonomo del manuale
indicato, i seguenti obiettivi: 1. Conoscenza e comprensione dei concetti
essenziali e di alcuni temi significativi dell’Informatica giuridica, affrontati
dal punto di vista teorico; 2. Conoscenza e comprensione delle principali
trasformazioni che le tecnologie informatiche producono oggi nei sistemi
giuridici e nella pratica del diritto; 3. Capacità di applicare le conoscenze
acquisite ad alcuni problemi di particolare attualità e rilevanza per il
giurista odierno, con riferimento alle nuove tecnologie; 4. Capacità di
comprendere il lessico specifico della disciplina; 5. Autonomia di giudizio
rispetto ai temi studiati.
Prerequisiti
A partire dall’a.a. 2016-2017 non sono previste propedeuticità per questo
esame. Invece gli studenti che hanno acquisito la frequenza di questo insegnamento
nell’anno accademico 2015-2016 o prima) possono sostenere l’esame
di Informatica giuridica solo dopo avere superato quello di Filosofia del
diritto.
Contenuti dell'insegnamento
[Si consiglia a tutti gli studenti di preparare l'esame in base al Syllabus 2022-2023. Gli studenti di coorti precedenti al 2021-2022 dovranno superare l'intero esame nello stesso appello, come previsto per la loro coorte; e inoltre la valutazione di ogni prova sarà in 30esimi, come previsto per la loro coorte].
L’insegnamento di Informatica giuridica modulo I attiene unicamente ai
profili teorici e normativi della disciplina, e si propone di analizzare alcune
trasformazioni che le tecnologie digitali producono nei sistemi giuridici e
alcune soluzioni che il diritto offre ai problemi normativi posti
dall'informatica. Argomenti principali: 1. dalla riservatezza alla privacy
alla protezione dei dati personali; 2. documento informatico e
sottoscrizione digitale; 3. l'informatica nel processo penale; 4. il processo
civile telematico; 5. la disciplina giuridica applicabile ai social network; 6.
alcuni caratteri del diritto nell'era digitale: deterritorializzazione,
destatualizzazione, dematerializzazione.
Programma esteso
[Si consiglia a tutti gli studenti di preparare l'esame in base al Syllabus 2022-2023. Gli studenti di coorti precedenti al 2021-2022 dovranno superare l'intero esame nello stesso appello, come previsto per la loro coorte; e inoltre la valutazione di ogni prova sarà in 30esimi, come previsto per la loro coorte].
Bibliografia
[Si consiglia a tutti gli studenti di preparare l'esame in base al Syllabus 2022-2023. Gli studenti di coorti precedenti al 2021-2022 dovranno superare l'intero esame nello stesso appello, come previsto per la loro coorte; e inoltre la valutazione di ogni prova sarà in 30esimi, come previsto per la loro coorte].
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti,
il testo da studiare per l’esame è G. PASCUZZI (a cura di), Il diritto dell’era digitale,
il Mulino, Bologna 2016, solo le parti indicate qui di seguito: Introduzione, pp. 13-30
e 32-39; Capitolo I, pp. 43-75; Capitolo II, pp. 77-94; Capitolo IX, pp. 197-
206; Capitolo X, pp. 209-214; Capitolo XV, solo pp. 269-273 e 278-288;
Capitolo XVIII, solo pp. 323, 331-332; Capitolo XIX, pp. 333-339; Capitolo
XX, pp. 341-344; Capitolo XXI pp. 345- 347; Conclusioni, p. 357. TOTALE
circa 130 pagine per 3 CFU. NB: Questo programma è entrato in vigore a
partire dall’a.a. 2016-2017. Gli studenti degli anni accademici precedenti
possono scegliere se seguire questo programma o mantenere quello che
era in vigore nel loro anno di riferimento.
NB: L'iscrizione in Esse3 è riservata agli studenti che intendono effettivamente sostenere l'esame; gli studenti che si iscrivono a un appello e successivamente per qualche ragione decidono di non presentarsi sono invitati a cancellare l'iscrizione, o ad avvisare anticipatamente la docente via email.
Metodi didattici
Le lezioni relative al modulo I saranno concentrate in tre settimane
e si proporranno essenzialmente di guidare gli studenti nella comprensione e
nell'approfondimento degli argomenti trattati nel manuale indicato.
Pertanto l’insegnamento seguirà da vicino la scansione degli argomenti
affrontati nel manuale. Esclusivamente per gli studenti, frequentanti sarà prevista un’esercitazione pre-esame nel periodo
compreso tra la conclusione delle lezioni e l’apertura degli appelli
d’esame (v. infra alla voce “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Modalità verifica apprendimento
L'esame a distanza è orale.
Gli studenti devono superare gli esami sul Modulo I e sul Modulo II nello stesso giorno.
ESAME RELATIVO AL MODULO I: L’esame relativo all'insegnamento di Informatica giuridica
modulo I consiste in un test scritto a risposta multipla composto di
quindici quesiti, formulati in modo strettamente aderente alla trattazione contenuta nel
manuale indicato. Pur mantenendo tutti un’identica struttura a risposta
multipla, i quesiti saranno di tipologie diverse, corrispondenti ai diversi
aspetti da valutare. In particolare: - quesiti ampi e generali miranti ad
accertare nello studente la conoscenza dei concetti di base
dell’Informatica giuridica; - quesiti più specifici miranti ad accertare la
capacità dello studente di operare confronti e distinzioni nell'ambito dei
temi studiati. Il test si svolge subito dopo l’appello; tutti gli studenti
iscritti lo svolgono simultaneamente e hanno quindici minuti di tempo per
rispondere ai quindici quesiti. Subito dopo la conclusione del test, si
procede alla correzione individuale delle prove, studente per studente, in
ordine alfabetico a partire da una lettera sorteggiata sul momento. Sono
assegnati due punti per ogni risposta esatta, zero punti per ogni risposta
errata o non eseguita. Pertanto, per poter superare l’esame lo studente
dovrà avere risposto in modo esatto ad almeno nove quesiti. Prospetto
delle valutazioni: 15 risposte esatte: 30/30; 14 risposte esatte: 28/30; 13
risposte esatte: 26/30; 12 risposte esatte: 24/30; 11 risposte esatte:
22/30; 10 risposte esatte: 20/30, 9 risposte esatte: 18/30; meno di 9
risposte esatte: esame non superato. Lo studente che eventualmente non
superi Il test relativo al modulo I (o che, pur avendolo superato, non sia
soddisfatto della valutazione ottenuta) può iscriversi di nuovo ad uno
qualunque degli appelli successivi. La valutazione ottenuta nel test,
comunicata immediatamente ad ogni studente al termine della
correzione della sua prova, conclude l’esame relativo a Informatica
giuridica modulo I. Gli studenti che hanno superato il test accedono
immediatamente all'esame di Informatica giuridica modulo II
(previsto contestualmente lo stesso giorno). La valutazione finale risulterà dalla media tra le
valutazioni riportate negli esami relativi ai due moduli. Dopo il
superamento dell'esame relativo al modulo II, ogni studente può
chiedere di integrare con una domanda orale finale relativa al modulo I,
per ottenere la lode, oppure per aumentare eventualmente di uno o due
punti la valutazione risultante dalla mera media aritmetica dei voti
riportati negli esami relativi ai due moduli. ESERCITAZIONE PRE-ESAME RELATIVA AL MODULO I:
Esclusivamente per gli studenti frequentanti sarà prevista
un’esercitazione pre-esame relativa al modulo I (libera, non obbligatoria),
nel periodo compreso tra la conclusione delle lezioni e l’apertura degli
appelli d’esame, strutturata in modo identico all'esame (test scritto a risposta multipla).
Gli studenti interessati dovranno iscriversi all'esercitazione comunicandolo
a lezione. La valutazione ottenuta
nell'esercitazione potrà servire, a scelta dello studente, o (in caso di esito
positivo) ai fini della valutazione dell’esame finale, oppure (in caso di
esito negativo o comunque insoddisfacente per lo studente) solo come
opportunità di autovalutazione in itinere, per dar modo allo studente di
migliorare la propria preparazione e il proprio metodo di studio in vista
dell’esame finale.
Altre informazioni
[Si consiglia a tutti gli studenti di preparare l'esame in base al Syllabus 2022-2023. Gli studenti di coorti precedenti al 2021-2022 dovranno superare l'intero esame nello stesso appello, come previsto per la loro coorte; e inoltre la valutazione di ogni prova sarà in 30esimi, come previsto per la loro coorte].
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -