STORIA DELLA LINGUA ITALIANA DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO
cod. 1005903

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Filologia, linguistica generale e applicata
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali conoscenze della evoluzione storica della lingua italiana (e dei dibattiti che la hanno accompagnata) e gli strumenti di base per poter leggere e contestualizzare i testi letterari dalle origini fino al Cinquecento.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

A lezione saranno illustrati i fondamenti della grammatica storica e delineata attraverso l’analisi di documenti e testi esemplari l’evoluzione della lingua italiana dalle Origini al Cinquecento. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi direttamente con i testi e a valutare diverse forme di commento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si richiede a tutti gli studenti lo studio dei seguenti testi:
P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2001 e successive, pp. 37-112
C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

After an introduction to the fundamentals of historical grammar, the evolution of the language from the Origins to the sixteenth century will be traced through the direct study of documents and texts, and of their modern commentaries.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si fonda sulla prova orale. I contenuti essenziali richiesti (e
i suggerimenti utili allo studio e
all'apprendimento degli stessi) sono illustrati nell'apposita Guida
alla preparazione dell'esame di Storia
della lingua italiana, reperibile online in didattica@unipr.it. Saranno considerati sufficienti o più che sufficienti gli studenti che daranno prova di conoscere le nozioni di base della grammatica storica e della storia della lingua letteraria italiana (18-21), discreti-buoni (22-26) quelli che dimostreranno una buona padronanza nella lettura dei documenti e dei testi, molto buoni e ottimi (27-30 e lode) quelli che mostreranno una maggior capacità di approfondimento.

Altre informazioni

- - -