Obiettivi formativi
Lo studente, frequentando le lezioni, potrà comprendere i temi affrontati e familiarizzare con il lessico proprio della disciplina (1).
Per conseguenza sarà in grado di esporre e discutere le questioni principali della storia medievale, individuando con sicurezza cause ed effetti dei fenomeni e mettendo in relazione fonti e conoscenza storica (2).
Prerequisiti
Conoscenza della Storia medievale acquisita durante la scuola superiore.
Contenuti dell'insegnamento
Storia medievale.
Le fonti della storia medievale italiana.
La prima parte del corso (istituzionale) riguarderà le principali questioni della storia medievale.
In particolare ci si soffermerà sui seguenti temi:
- geografia politica dell'alto Medioevo;
- le civiltà bizantina e islamica;
- rapporti tra potere politico e istituzioni ecclesiastiche;
- lo sviluppo dell'Occidente;
- particolarismi e forme di coordinamento politico;
- il tramonto del Medioevo.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le varie tipologie di fonti medievali italiane, la loro evoluzione e la loro potenzialità in sede storiografica.
Programma esteso
Altre letture saranno consigliate durante le lezioni.
Bibliografia
6 cfu:
- R. Comba, Storia medievale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008
12 cfu:
- R. Comba, Storia medievale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008
P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci, Roma, 2014
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione e commento di dati e fonti.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale .
Prima di iniziare il colloquio, lo studente sarà sottoposto ad un questionario consistente nella comprensione di un testo, in una decina di domande a risposta chiusa e in una domanda a risposta aperta, tutte relative ai contenuti dei testi consigliati. Tempo assegnato: 30 minuti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -