ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (MOD. B)
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carlo BEDUSCHI
Settore scientifico disciplinare
Diritto romano e diritti dell'antichità (IUS/18)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alle nozioni fondamentali del diritto valorizzando per quanto possibile l’impianto giurisprudenziale. Si richiama l'attenzione sul fatto che la precisione terminologica è una componente fondamentale del diritto; lo studente pertanto già in sede di preparazione dovrà farsi carico di acquisire anche la necessaria precisione di linguaggio. A questi effetti, anche se non indispensabile, potrà essere di aiuto la conoscenza del latino.

Prerequisiti

L’esame di Istituzioni di diritto romano, unitamente all’esame di Istituzioni di diritto privato, è propedeutico a tutti gli altri esami di profitto, eccettuati quelli appartenenti ai settori scientifico-disciplinari IUS/19 (Storia del diritto italiano) e IUS/20 (Filosofia del diritto) e SECSP01 (Economia politica).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha per oggetto un’introduzione al diritto romano che si propone di offrire una ricostruzione storico-sistematica dei principali istituti che stanno a fondamento del nostro ordinamento

Programma esteso

- - -

Bibliografia

All’inizio del corso verrà messa a disposizione una dispensa (circa 400 pagine) che sarà sufficiente per la preparazione dell’esame.

Metodi didattici

Le lezioni saranno affiancate da esercitazioni scritte ed orali, che si svolgeranno con cadenza mensile, in orario da concordare di volta in volta.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con test scritto di ammissione. Durante l'esame lo studente verrà invitato a discutere gli argomenti trattanti nella dispensa.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -