Obiettivi formativi
Fornire conoscenze, abilità e atteggiamenti di base per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali in realtà che operano nel moderno sistema agro-alimentare.
Stimolare la capacità di ricerca autonoma, lavoro in team e presentazione di report scritti ed orali, attraverso il lavoro di gruppo in aula e l’analisi di casi aziendali nei quali la parte teorica affrontata nelle lezioni è applicata all’analisi del sistema agro-alimentare.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Metodi avanzati di governo delle imprese agroalimentari.
Programma esteso
L'analisi di settore applicata al sistema agro-alimentare
Analisi della domanda (metodi qualitativi e quantitativi)
I consumi alimentari
Segmentazione e differenziazione (casi di studio)
Analisi della struttura del settore.
L'offerta: caso dell'agricoltura, dell'industria alimentare e della distribuzione
L’analisi dei concorrenti
Il comportamento strategico delle imprese e l'analisi delle performance
Il vantaggio competitivo, di costo e di differenziazione
Vantaggio competitivo ed innovazione
Il sostegno all’innovazione
Le strategie di gruppo
L’evoluzione del settore
Dall’analisi strategica all’analisi di scenario
Bibliografia
Barbarito Luca, Analisi di settore, Franco Angeli
Cap. 1 § 1 e § 4
• Cap. 2 § 1 e § 2
• Cap. 3 § 1, § 2 (2.1.2.3)
§ 3 (3.6)
• Cap. 4 § 1, § 2
• Cap. 5 § 1, § 2 , § 3 (3.13.2)
• Cap. 6 § 1
Appunti dalle lezioni
Articoli consegnati in aula ed indicati sul sito del docente
Metodi didattici
lezioni e seminari
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale sarà scritto (almeno tre domande aperte).
Le conoscenze che si intende valutare riguardano l’intero programma.
Le competenze che verranno valutate riguardano la capacità dello studente di applicare i concetti studiati a casi di studio proposti in sede di esame dal docente. Capacità di argomentare le proprie risposte, capacità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica. La buona riuscita dell'esame è favorita dalla partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula dei casi di studio, preparati dal docente o dai lavori svolti dagli stduenti in gruppo.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -