LETTERATURA GRECA
cod. 00556

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Massimo MAGNANI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura Greca permetterà l'acquisizione di conoscenze pertinenti ad un approfondito studio della disciplina, con particolare attenzione ad aspetti di grammatica storica, metrica, storia della tradizione e critica testuale; l'acquisizione di una buona conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura greca; la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche con l'acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi di apparati critici; il possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio. Ciò permetterà agli studenti di sviluppare quelle capacità imprescindibili per continuare gli studi inerenti alla letteratura greca sia nel corso triennale che in quello magistrale.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla tragedia greca; lettura e interpretazione dell'Oreste di Euripide (I). Lettura e interpretazione dell'Inno omerico ad Afrodite.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I. Per un’introduzione sulla tragedia greca, vd. M. Di Marco, La tragedia greca: forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, nuova ed., Roma (Carocci) 2009; sul teatro greco, cf. G. Mastromarco-P. Totaro, Storia del teatro greco, Grassina, Bagno a Ripoli (Firenze) (Le Monnier Università) 2008 (I); per il testo e la traduzione dell’Oreste di Euripide, vd. Euripide, Oreste, introd., trad. e note di E. Medda, Milano (BUR) 2001. A lezione il docente farà inoltre riferimento alle seguenti edizioni (e commenti): Euripidis fabulae, III. Helena, Phoenissae, Orestes, Bacchae, Iphigenia Aulidensis, Rhesus, ed. J. Diggle, Oxonii (e typographeo Clarendoniano) 1994; Euripidis Orestes, introd., testo critico, comm. e app. metrica a c. di V. Di Benedetto, Firenze (La Nuova Italia) 1965, Euripides. Orestes, with introd. and comm. by Sir C.W. Willink, Oxford (Clarendon Press) 1986; Euripides. Orestes, ed. with transl. and comm. by M.L. West, Warminster (Aris & Phillips) 1987. Per la parte istituzionale, vd. programma esteso (pubblicato il primo giorno di lezione; PDF online su LEA). II. Inni omerici, a c. di F. Cassola, <Milano> (Fondazione Lorenzo Valla) 1975; Inni Omerici, a c. di Giuseppe Zanetto, Milano (BUR) 1996. A lezione il docente farà inoltre riferimento a A. Faulkner, The Homeric Hymn to Aphrodite. Introduction, text and commentary, Oxford (OUP) 2008.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali ed esegetiche. Sono previste attività di tutorato per gli studenti, ed esercitazioni di metrica e grammatica storica. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura greca; 2) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale; 3) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico e contenutistico ; 4) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri e se sarà data una risposta soddisfacente al 60% delle domande poste, con riferimento ai sopra indicati criteri.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -