Obiettivi formativi
Conoscenza dello svolgimento storico della letteratura italiana e dei principali metodi di lettura e interpretazione dei testi
Contenuti dell'insegnamento
Prima parte del corso (modulo A):
Istituzioni di Letteratura Italiana ed esercizi di lettura.
La periodizzazione, i generi, le metodologie critiche. Come si legge e come si interpreta un’opera letteraria.
Seconda parte del corso (modulo B):
Il romanzo e il suo contesto. Lettura di un classico moderno.
Bibliografia
Per la prima parte dell’esame (modulo A) si richiede:
1. La ri-lettura del manuale e dell’antologia di storia della letteratura italiana già utilizzati nella scuola secondaria, dalle Origini fino al Settecento compreso, con attenzione particolare ai generi (poema, lirica, pastorale, novella, dialogo, trattato, commedia, tragedia) e agli autori ‘maggiori’ (Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Lorenzo il Magnifico, Pulci, Poliziano, Boiardo, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Castiglione, Bembo, Aretino, Tasso, Marino, Galilei, Parini, Goldoni, Alfieri).
2. La lettura di un ‘classico’: per il 2013-2014 Niccolò Machiavelli, Mandragola, a cura di R. Rinaldi, BUR, 2011
Per la seconda parte dell’esame (modulo B):
la bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni del modulo A.
Metodi didattici
Corso di lezioni ex cathedra