CLASSICAL RECEPTION
cod. 1012341

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara ROLLI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente apprende a:
- comprendere e analizzare testi letterari e fonti;
- contestualizzare le opere prese in esame da una prospettiva di carattere storico, politico e sociale;
- approfondire in modo autonomo e originale i temi trattati;
- formulare, comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi, utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi letterari.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso rappresenta una introduzione agli studi di ricezione della cultura classica, in particolare nella letteratura, cultura e nel teatro britannico e anglofono. Dopo un'iniziale sezione teorica, volta a delineare i molteplici assi su cui si innesta la "Classical Reception" (non solo letteratura e teatro, ma anche, per esempio, cinema, architettura e videogiochi), il corso si focalizzerà su alcuni "case studies" o riscritture creative di classici della cultura greco-romana, in particolare "Antigone".

Programma esteso

Il programma dettagliato verrà fornito all'inizio del corso.

Bibliografia

Riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno prevalentemente di due tipi. Da una parte, lezioni frontali tenute in lingua inglese, finalizzate a introdurre il quadro di riferimento teorico del corso, i principali aspetti inerenti al contesto storico-culturale, gli autori e i testi. La docente si avvarrà della bibliografia di riferimento del corso e di ulteriori materiali testuali o visivi che gli studenti potranno reperire sulla piattaforma Elly dell'Ateneo. Sono inoltre previsti momenti seminariali in cui, attraverso la lettura e l'analisi di testi primari e saggi critici, verranno incoraggiate attività di dibattito e confronto.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova orale in lingua inglese. Tale prova intende verificare le seguenti conoscenze e competenze:
- competenza orale in lingua inglese corrispondente almeno al livello B1, ovvero l'acquisizione di un registro appropriato e un lessico specifico degli studi letterari;
- conoscenza di scrittori, testi e contesti dei periodi studiati;
- capacità di porre in relazione testi e fonti con il contesto sociale, politico e storico;
- un livello adeguato nella capacità di approfondire alcuni contenuti in modo autonomo.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, non che la capacità di compiere collegamenti, raffronti, contrasti.
In base a tali considerazioni, la valutazione avverrà secondo tali criteri:
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento al livello B1 in lingua inglese; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica dei testi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; dalla capacità di comunicare in lingua inglese in modo sufficiente rispetto ai requisiti del livello B1; da un grado sufficiente di preparazione autonoma e da una discreta capacità di decodifica dei testi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti