LETTERATURA ITALIANA
cod. 00562

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Nicola CATELLI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Ambito
Letteratura italiana e letterature comparate
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Letteratura italiana (6 cfu) ha l’obiettivo di consolidare e approfondire la conoscenza degli autori e delle opere principali, dei generi e dei fenomeni stilistico-formali, dei temi e dei contenuti ideologici che caratterizzano la storia della letteratura italiana, fornendo allo stesso tempo gli strumenti essenziali per la lettura critica dei testi letterari in lingua italiana.

In particolare, attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio dei materiali didattici, studentesse e studenti potranno:
- acquisire, consolidare e approfondire conoscenze relative ad autori e autrici, opere, generi letterari e movimenti principali di specifici periodi storico-letterari;
- acquisire, consolidare e approfondire conoscenze sui rapporti fra classici italiani e classici delle letterature straniere;
- apprendere metodologie per l’analisi degli aspetti retorico-formali, tematici e storico-culturali di testi complessi;
- apprendere a commentare in maniera puntuale, informata, argomentata le opere presentate a lezione, a istituire motivate correlazioni tematiche, formali e culturali fra opere differenti, a contestualizzare singole opere e autori all’interno di un periodo storico;
- apprendere a discutere in modo adeguato, con efficacia e proprietà linguistica, con attenzione al lessico tecnico e con autonomia di giudizio, i contenuti specifici dell’insegnamento e le opere considerate a lezione.

Prerequisiti

1) Buona conoscenza della lingua italiana.

2) Buona conoscenza, a livello scolastico, della letteratura italiana.

Contenuti dell'insegnamento

“Un sogno dentro un sogno”. Riscritture, citazioni e adattamenti nella letteratura italiana

Le lezioni prenderanno in considerazione alcuni classici e alcune opere meno note della letteratura italiana secondo una prospettiva intertestuale: dopo una breve introduzione sul concetto di intertestualità, le lezioni saranno dedicate a singoli casi di citazioni, riscritture complessive e adattamenti di trame e personaggi letterari della tradizione. Le opere proposte riguarderanno – fra l’altro – alcune ‘variazioni’ della figura di Ulisse (l’Ulisse dantesco, naturalmente, ma anche le riscritture della materia omerica dal punto di vista di Penelope realizzate in anni più recenti da Luigi Malerba e Margareth Atwood) e alcuni adattamenti della vicenda di Otello (Shakespeare, Boito, Pasolini, a partire dalla novella di Giraldi). La lettura diretta e commentata delle opere in programma permetterà così di illustrare i principali aspetti formali e tematici dei testi considerati, di riflettere sulle forme e le funzioni del rapporto intertestuale e di mostrare specifiche metodologie di commento.

Studentesse e studenti potranno inoltre acquisire e consolidare conoscenze più generali relative ad alcuni periodi storico-letterari (attraverso lo studio di un manuale di storia della letteratura italiana e di una antologia di testi) e agli strumenti essenziali per l'analisi di testi in poesia e in prosa (attraverso lo studio di un volume specifico).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia per l’esame prevede lo studio di alcuni capitoli di un manuale dedicato alla storia della letteratura italiana, con relativa antologia di testi; lo studio di un breve volume sulla teoria letteraria e sugli strumenti per l’analisi dei testi (utile anche più in generale per lo studio delle letterature straniere); la lettura diretta delle opere antiche e moderne considerate a lezione.

Il programma dettagliato e i riferimenti bibliografici saranno indicati all’inizio delle lezioni attraverso il portale Elly 2024-2025.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali. A seconda del numero di partecipanti saranno previste lezioni di carattere seminariale (ad esempio dedicate alla discussione di materiali testuali e audiovisivi forniti preventivamente dal docente attraverso il portale Elly).

Studentesse e studenti sono invitate/i a partecipare attivamente alle lezioni, intervenendo con domande e osservazioni relative agli argomenti considerati.

Modalità verifica apprendimento

Al termine delle lezioni è prevista una verifica finale in forma scritta, eventualmente seguita da una integrazione orale, che ha l’obiettivo di permettere al docente di valutare: a) la conoscenza delle linee essenziali della storia della letteratura italiana, dei suoi principali fenomeni metrici e retorici, dei generi e delle opere principali; b) la capacità di leggere e interpretare testi complessi in lingua italiana; c) il grado di autonoma rielaborazione dei contenuti dell'insegnamento e della bibliografia; d) l’acquisizione di un’adeguata capacità di espressione in lingua italiana in relazione ai contenuti delle lezioni, secondo parametri di correttezza grammaticale, coerenza argomentativa, ampiezza e pertinenza lessicale.

I parametri di valutazione sono dunque:
- correttezza dei dati e delle osservazioni;
- completezza rispetto alle informazioni a disposizione;
- correttezza linguistica e coerenza argomentativa della composizione scritta;
- puntualità nel riferimento alle opere letterarie di cui è richiesta la lettura diretta;
- autonomia di rielaborazione e di giudizio.

La prova comprende normalmente: 1) parafrasi e breve commento di un brano poetico (generalmente tratto da una delle opere considerate a lezione); 2) domande specifiche sui contenuti dell'insegnamento che prevedono risposte sintetiche in forma discorsiva o eventualmente risposte a scelta fra più opzioni; 3) svolgimento di un tema di argomento storico-letterario, con possibilità di scelta fra 2 opzioni indicate dal docente (ad esempio: illustrazione della produzione letteraria di un autore, presentazione dei caratteri di un periodo storico-letterario o di un genere letterario ecc.).

A ciascuna sezione è assegnato un punteggio adeguato alla complessità e all’estensione dei quesiti; il punteggio è esplicitato all’interno della traccia. Il voto dell’esame, espresso in trentesimi, è dato dalla somma dei punteggi di ciascuna sezione.

In alcuni casi specifici, indicati di volta in volta dal docente, l'esito della prova scritta dovrà essere integrato con una prova orale (ad esempio nel caso in cui l'esito della prova scritta non sia pienamente sufficiente o non permetta alla commissione di valutare la preparazione in relazione ad alcuni macro-argomenti del programma).

Nella pagina Elly di Letteratura italiana sono inseriti alcuni esempi di prova d’esame, utili anche come strumenti di autovalutazione per valutare l’opportunità di iscriversi all’esame.

La prova è considerata insufficiente nel caso in cui manchino la conoscenza minima dei contenuti del corso, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di comprensione e analisi basilare dei testi letterari, un’adeguata capacità espressiva e argomentativa, nonché nel caso di gravi errori linguistici o contenutistici. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi del corso e da un livello basilare di rielaborazione autonoma (compresa la capacità di istituire semplici collegamenti fra le opere analizzate a lezione), dall’acquisizione di una minima capacità di analisi testuale e di una padronanza non solida della lingua italiana. Allo stesso modo, i punteggi di fascia media (24-27/30) vengono assegnati alla studentessa e allo studente che dimostrino di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopra elencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente. In particolare, viene assegnata la lode alle prove che raggiungono il punteggio massimo in ciascuna sezione e che permettono di riscontrare un una eccellente capacità espressiva e argomentativa e un ottimo livello di autonoma rielaborazione dei contenuti dell'insegnamento.

Altre informazioni

Studentesse e studenti sono invitate/i a consultare regolarmente, almeno durante il periodo di svolgimento delle lezioni, la pagina di Letteratura italiana all’interno del portale Elly 2024-2025 e gli avvisi presenti sulla pagina docente.

La pagina sarà aggiornata durante lo svolgimento delle lezioni, e conterrà tuttte le informazioni essenziali su questo insegnamento, tutti i materiali didattici, le informazioni sullo svolgimento della prova ecc.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti